LE FARINE RIEPER

Buondì a tutti miei lettori,
Appena prima di Natale ho ricevuto una mail dal mulino RIEPER, un’azienda di Vandoies, nei pressi di Bolzano, specializzata nella lavorazione di varie tipologie di farine. Mi è stato comunicato da loro che avevano scoperto su Instagram il mio blog LuCake, attraverso cui avevano potuto gustare con gli occhi le mie dolci creazioni. Apprezzando in particolar modo la cura e il rispetto con cui tratto le materie prime per la preparazioni dei miei dessert, l’azienda ha voluto inviarmi una campionatura delle loro farine da farmi provare. Mi sono sentito indubbiamente onorato per i complimenti che ho ricevuto, ma soprattutto mi ha riempito il cuore sapere che tramite la mia avventura sui social c’è stato qualcuno che ha apprezzato il mio lavoro a tal punto da voler riporre in me tanta fiducia, inviandomi i loro prodotti di altissima qualità per i miei dolci.

farine_1
Nell’articolo di oggi quindi voglio parlarvi della vera regina della pasticceria, di un ingrediente fondamentale per la maggior parte dei dolci: la FARINA. Macinata con cura come vuole la tradizione, la farina è da sempre uno degli elementi base della nostra alimentazione. Per produrre le loro varietà di farina l’azienda RIEPER sceglie solo le migliori qualità di cereali.

La linea RIEPER per uso casalingo offre un’ampia ed eccellente selezione di svariati tipi di farina e semola, chiari e integrali – farine convenzionali e farine biologiche – di grano tenero, grano duro, segale, farro, mais, orzo, grano saraceno e Kamut. L’alta qualità, unita alla specificità di utilizzo di ogni farina RIEPER, offrono la migliore garanzia di risultato per realizzare qualsiasi ricetta, anche le più elaborate. Nell’azienda che vi consiglio oggi c’è un ritorno alla manualità e alle origini del gusto: grazie alle loro farine sarà facile riscoprire, nella semplicità di un morbido impasto, il segreto per realizzare con facilità e creatività vecchie e nuove ricette e il piacere di alimentarsi in modo naturale.

farine_2
Sono restato piacevolmente sorpreso anche dalla cura mostrata sul sito web del molino RIEPER, www.rieper.com, che vi invito a visitare anche voi. Potrete trovare maggiori informazioni sulla storia dell’azienda, sulla qualità dei cereali utilizzati, oltre a fantastiche ricette che io stesso ho utilizzato recentemente e di cui presto vi renderò partecipi.

Dalla collaborazione intrapresa con il mulino RIEPER è nata una pregiatissima selezione di farine da proporre a voi, miei lettori. Non vedo l’ora prossimamente di pubblicare sul blog golossissime ricette che ho preparato con le farine Rieper. Per ora scopriamo le proprietà di questa vasta gamma di farine di qualità!

farine_4
FARINA DI GRANO TENERO: TIPO 00
La farina di grano tenero – tipo 00 viene macinata solo con grano accuratamente scelto tra le migliori qualità. Questa farina finissima, ottenuta dalla delicata prima macinazione ha un alto contenuto proteico. Per esperienza posso dirvi che è perfetta per raffinati cibi da infornare come pasticceria lievitata, torte, pasta sfoglia e pasta tirata; ma la versatilità di questa farina non finisce qui, mia mamma l’ha utilizzata anche per altre preparazioni e posso confermarvi che è adattissima anche per la pizza.

farine_9
FARINA INTEGRALE DI GRANO TENERO
La farina integrale rieper viene prodotta col chicco intero: così si mantengono inalterate le preziose sostanze del germe e tutta la ricchezza delle fibre. I cereali scelti, di altissima qualità, vengono macinati dopo un’accurata pulitura di chicchi.

farine_7
FARINA DI GRANO TENERO: ZERO GRUMI
La farina di grano tenero zero grumi RIEPER nasce solo dai migliori tipi di grano. Questa farina di granulazione più grossa si ottiene attraverso speciali impostazioni durante la macinazione; esso garantisce un ottimo assorbimento dei liquidi senza formare grumi. Rende soffici pastelle, pan di spagna ed impasti a base di patate.

farine_10
FARINA MANITOBA: TIPO 0
La farina Manitoba – tipo 0 nasce dalla migliore selezione di grani teneri. Il suo elevato contenuto di glutine di eccellente qualità, garantisce uno sviluppo ottimale dell’impasto, che risulta elastico e morbido e contribuisce a mantenere la freschezza del prodotto più a lungo. Personalmente penso sia ideale per la preparazione di tutti i prodotti da forno a lunga lievitazione come panettoni, pandori, colombe, brioches e pizze.

farine_8
FARINA DI FARRO
Il farro, precursore del frumento, è tra i più antichi cereali usati dall’uomo. La sua ricchezza di sostanze nutritive lo rende un elemento prezioso per un’alimentazione equilibrata. Il gusto delicato del farro arricchisce pietanze classiche e moderne. Provate a sostituire la farina di grano tenero con la farina di farro nelle vostre ricette.

farine_3
GRANO SARACENO
Questa farina si ottiene dalla delicata macinazione dei chicchi di grano saraceno accuratamente puliti. I preziosi elementi nutrizionali e il gusto pieno rendono il grano saraceno un alimento molto apprezzato. Prodotta nelle due versioni prodotte dall’azienda RIEPER, da miscelare a piacere, la farina di grano saraceno fine è ideale per pizzoccheri, crepes, zuppe e dolci; quella di grano saraceno grossa è ottima per torte, canederli, polenta taragna e minestre.

farine_5
FARINA PER TORTE E PER BISCOTTI NATALIZI
La ricchissima selezione di farine della linea RIEPER comprende anche speciali farine appositamente prodotte per la preparazione di soffici torte da forno e friabili biscotti, per Natale ed ogni altro genere di festività.

farine_6
Vi scrivo questo articolo alla fine delle vacanze natalizie, durante le quali ho potuto personalmente testare le farine inviatemi dal mulino RIEPER e gustare il fragrante sapore dei dolci appena sfornati, cucinati con ingredienti di prima scelta. Che aspettate quindi? Per acquistare le farine della linea RIEPER è facilissimo! Basta accedere al sito dell’azienda www.rieper.com per acquistare online i prodotti che più vi servono o per scoprire quale rivenditore RIEPER ti aspetta vicino a casa. Vi saluto, lasciandovi qui sotto tutti i recapiti dell’azienda RIEPER:

sito web: www.rieper.com
pagina facebook: RIEPER MEHL – FARINA
pagina instagram: RIEPER_MEHL_FARINA

Comments

  1. Teresa says

    Ciao luca
    Ho appena scoperto il tuo blog
    Ho visto che ce la darona manitoba,so che molte ricette per i brioche siciliane col tuppo;dicono di usare la manitoba,ne ho provati tante ricette e il risultato non e stato sodisfacente,per caso hai una ricetta,te ne sarei milto grata

    • lucake says

      Ciao Teresa, mi fa molto piacere che tu abbia scoperto il mio blog, spero ti piaccia! So che in molte ricette di brioche si consiglia la farina Manitoba perché è una farina forte e serve per una buona struttura dell’impatto della brioches! Quindi se in una ricetta di brioches viene consigliata una farina forte questo significa che è già una buona ricetta! Purtroppo non conosco bene le brioches siciliane e non ho nemmeno una ricetta di brioches classiche da consigliarti perché non le preparo quasi mai essendo una mansione che non rientra nei miei compiti! Però spero di imparare presto! Grazie per essere passata sul mio profilo, a presto! 🙂

      • Teresa says

        Grazie luca per avermi risposto,essendo che vivo al’estero mi mancano molto
        Le brioche siciliani, vuol dire che li dovro provare tutte le ricette
        Comunque mi piace molto la tua pagina e la torta alle mele mi fa gia l’occhiolino
        Un saluto da oltre oceano

        • lucake says

          Ciao Teresa, grazie a te! Sono contento che ti piaccia il mio blog! La torta di mela ha già riscosso un grande successo! La consiglio anche a te! A presto! 🙂