Biscotti al doppio cioccolato

Buongiorno cari lettori,
dopo un breve periodo di vacanza estiva rieccomi a pubblicare una nuova ricetta sul mio Blog! Devo dire che un po’ mi è mancata la solita routine, tornare di corsa dal lavoro e rimettermi in cucina a sfornare nuovi dolci, poi subito alla macchina fotografica per creare scatti che potessero farvi sognare a occhi aperti e assaporare con gli occhi le mie creazioni. Infine di corsa al computer a mettere per iscritto ricette e consigli, per offrire a ciascuno di voi la possibilità di preparare questi dolci per le vostre famiglie.

DSC_0484
Anche settembre è arrivato, un mese nostalgico, che porta via vacanze, caldo ed estate; un mese che ci riporta alla quotidianità, quindi per me a tutto ciò che vi ho appena raccontato, una vera vita da food-blogger, quando non sono troppo preso a fare il pasticcere.

DSC_0493 copia
Immagino che anche voi riprendiate lavoro, scuola, faccende domestiche, attività extra..
Ho pensato proprio a questa ripresa, che a volte può essere un po’ difficile e traumatica. Quindi perché non ricominciare con un dolce che ci darà la giusta carica per iniziare al meglio?! Ho deciso di proporvi la ricetta dei “Biscotti al doppio cioccolato” ottimi per colazioni e merende, amati da tutti e soprattutto super veloci nella preparazione.

DSC_0503
In questo post, colgo anche l’occasione per ringraziare la mia cara amica Laura, che mi ha fatto scoprire questi deliziosi biscotti. Dopo diversi mesi che mi aveva passato la ricetta, finalmente un pomeriggio ho trovato il tempo per prepararli e hanno soddisfatto e reso felice tutta la famiglia. Allora abbiamo pensato: perché non rendere felici, come la nostra, anche tutte le altre famiglie con dei semplici biscotti al cioccolato? Quindi eccoci qui, a rendere “cioccolatoso” ogni vostro attimo.
DSC_0505
Siete pronti ad affrontare 15 minuti di preparazione per un dolce risultato indimenticabile? Scopriamo assieme come prepararlo:

DSC_0489
(dose per 40 biscotti come quelli in foto)

INGREDIENTI:

125 g cioccolato fondente
125 g burro
150 g zucchero
2 uova
150 g farina “00”
50 g cacao
un cucchiaino di lievito per dolci
200 g gocce di cioccolato fondenti
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In una pentola a bagno maria, sciogliere cioccolato, burro e pizzico di sale fino a rendere il tutto fuso.
  2. Trasferire il composto appena sciolto in una terrina e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente. Successivamente aggiungere le uova e lo zucchero e mescolare il tutto con una frusta fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
  3. Aggiungere la farina e il cacao setacciati e iniziare a mescolare parzialmente il composto.
  4. Aggiungere un cucchiaino di lievito e finire di mescolare l’impasto, fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi.
  5. Infine aggiungere al composto le gocce di cioccolato.
  6. Prendere un cucchiaino piccolo, immergerlo in una tazzina d’acqua, prelevare dalla ciotola una cucchiaiata d’impasto e disporre le palline d’impasto, ben distanziate una dall’altra, su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno statico a 180° per 12/13 minuti.

DSC_0454DSC_0458
DSC_0459DSC_0461
DSC_0463DSC_0471

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Se non volete esagerare con le gocce di cioccolato potete anche metterne 150g al posto di 200g.
  • Sapete perché vi ho consigliato di immergere il cucchiaino nell’acqua prima di prendere una cucchiaiata d’impasto? Bagnando il cucchiaino l’impasto non appiccicherà ad esso e scivolerà facilmente sulla teglia.
  • Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda del tipo di forno e della grandezza dei biscotti.
  • Fatte attenzione a non cuocere troppo i biscotti altrimenti rimarranno secchi. Quando si estraggono dal forno, toccandoli con un dito, devono risultare ancora leggermente morbidi, poi raffreddando induriranno.
  • Consiglio di conservare questi biscotti in un sacchetto o in una scatola ermetica per mantenere a lungo la loro friabilità.

DSC_0476
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

DSC_0508
DSC_0490

Comments

  1. Laura says

    Grazie Luca! È bellissimo trovare qui i nostri biscotti preferiti! Veramente facili da preparare e e super buoni!!

    • lucake says

      Grazie a te Laura! Ormai questa ricetta rientrerà tra le preferite per la colazione! 😀 A presto! 😀

  2. Cinzia says

    Una ricetta super golosala giornata sarà un pochino più dolce..Grazieeeeee a te..complimenti Luca…

    • lucake says

      Ciao Michela 😀 grazie mille! Gentilissima! 😀 Se vuoi congelarli ti consiglio di congelarle da crudi questi biscotti. Ovvero fai l’impasto, fai le varie palline e poi le congeli. Una volta che si saranno congelati potrai conservali assieme in un unico sacchetto per ottimizzare gli spazi, tanto non si attaccheranno essendo già congelati. Al momento di gustarli ti basterà accendere il forno, predisporli sulla teglia e cuocerli! 😀 spero di esserti stato d’aiuto, a presto!

    • lucake says

      Ciao 😀
      Oltre che belli e facili sono anche molto buoni, davvero gustosi!
      ti consiglio proprio di provarli!
      Se ti va, tienimi aggiornato sul dolce risultato!
      A presto 🙂

  3. Daniela says

    Trovata la ricetta per caso ma nel momento giusto…. Preparati poco fa sono ottimi e golosissimi… Mannaggia al posto di cucinare dovrei studiare xD
    Bè ora studiare sarà più dolce
    Grazie per la ricetta 🙂

    • lucake says

      Ciao Daniela, mi fa piacere ti siano piaciuti! 😀 al cioccolato non si può mai dire di no! 😀 A presto!

  4. Romina says

    Non serve far riposare l’impasto in frigo? Per fare i mucchietti nn serve arrotolare l’impasto sulla mano? Altra cosa posso usare anche la tavoletta spezzettata invece delle gocciole?
    Spero di trovare l’occasione di farli al piú presto. Non sono un’amante del cioccolato ma mi piace pasticciare.

    • lucake says

      Ciao Romina, no non é necessario mettere l’impasto in frigo, sarà abbastanza fare il mucchietto con il cucchiaio poi in cottura diventerà liscio, è troppo appiccicoso per fare le palline con le mani! Puoi mettere anche i pezzetti di tavoletta di cioccolato al posto delle gocce ma potrebbero sciogliersi e non vederle più nel biscotto, mentre le gocce sono fatte apposte per non far sì che si sciolgono! 😀

  5. rena says

    Eccomi!
    Davvero super e solo per veri amanti del cibo degli dei!!!!!
    Grazie Luca….le tue ricette sono specialissime!
    Rena