Biscotti di Natale

Buongiorno a tutti,
manca una sola settimana al 25 dicembre e di sicuro da oggi terminerete gli ultimi preparativi e darete inizio alla corsa per i regali che ancora mancano all’appello. Quella che ci aspetta, è una settimana davvero intensa per tutti, ma il mio invito è quello di ritagliarsi nei prossimi giorni dei piccoli momenti di relax da dedicare alla preparazione dei “Biscotti di Natale”!

dsc_0300-copia
Oltre ad essere un ottimo accompagnamento per il caffè, dopo i lunghi pranzi e le interminabili cene delle feste natalizie, o una sfiziosa idea regalo per amici e parenti, questi biscotti vi aiuteranno a creare l’atmosfera che serve per queste vacanze di Natale che ormai sono alle porte.

dsc_0302-copia
Il profumo che esce dal forno e invade tutta la cucina, le formine in tema natalizio, l’utilizzo della ghiaccia come se fosse neve: respirate la magia di questo giorno speciale!

dsc_0312-copia
In fin dei conti non è niente di difficile: della semplice frolla, classica e al cacao, dorata in forno e decorata con un po’ di ghiaccia e tanta, tantissima fantasia. Il vero segreto nella decorazione di questi biscottini è che non si sbaglia mai! Non esistono ghirigori stabiliti per ogni biscotto, basterà farci trasportare dall’atmosfera che ci circonda e realizzare delle decorazioni tutte diverse le une dalle altre, magari in compagnia dei nostri cari.

dsc_0296-copia
Ecco qui sotto tutte le istruzioni utili per rendere unico questo Natale 2016!

Dose per 35/40 biscotti

INGREDIENTI:

½ dose di PASTA FROLLA

1 dose di GHIACCIA REALE

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare ½ dose della mia PASTA FROLLA. Quando sarà pronta, dividere la pasta in due parti uguali e in una di esse aggiungere del cacao setacciato fino ad ottenere il colore e il gusto desiderato. Avvolgere nella pellicola i panetti di pasta e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore, fino a quando l’impasto si indurirà.
  2. Togliere la pasta frolla dal frigo, lavorarla per pochi secondi a mano per ridarle elasticità in modo da poterla tirare. Stenderla, con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa 4 mm.
  3. Stampare, con delle formine natalizie, i biscotti dalla pasta precedentemente stesa.
  4. Disporre i biscotti su una teglia con carta da forno, avendo cura di tenerli distanziati l’uno dall’altro. Cuocere in forno statico a 175°/180° per 8-10 min. Sfornare i biscotti e lasciare raffreddare.
  5. Preparare una dose della mia GHIACCIA REALE, versarla in un CORNETTO DI CARTA DA FORNO e decorare i biscotti a vostro piacere. Lasciare asciugare completamente la ghiaccia prima di ritirare e sovrapporre i biscotti l’uno sull’altro.

dsc_0410-copiadsc_0417-copia
dsc_0418-copiadsc_0419-copia
dsc_0214-copia
I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Se volete donare un profumo natalizio al classico sapore della frolla, basterà aggiungere un pizzico di cannella in polvere a vostro piacere.
  • Aggiungere un nastrino ai biscotti e farli diventare decorazioni per l’albero o semplici biscotti infiocchettati da regalare è molto semplice! Basterà inserire un pezzetto di uno stuzzicadenti nel biscotto prima che andrà in cottura. Una volta cotto inserire nel piccolo foro un fiocchetto con un nastrino o un piccolo spago.

dsc_0423-copiadsc_0322-copia
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

dsc_0292

 

 

Comments

  1. Rena says

    Ciao!
    ieri ho preparato la frolla….la tua è davvero perfetta…l’avevo già provata altre volte.
    Oggi si va di formine e forno per a gioia e la felicità degli amici golosi che li riceveranno!
    E domani altro impasto!
    Grazie e buone feste
    Rena

    • lucake says

      Ciao 😀 grazie mille! Mi fa piacere che ti piaccia la mia frolla! Bravissima, non c’è Natale senza biscotti! Fortunati i tuoi amici, a presto! Buone feste! 😀

      • rena says

        Ne ho provate tante di frolle…ma questa è davvero superba!
        Si impasta bene e si stende meravigliosamente….elastica al punto giusto,non si spezza e il risultato è fantastico!
        Alla prossima!