Bon bon al cocco e Pan di Stelle

Buongiorno,
oggi voglio proporvi degli squisiti dolcetti per allietare queste serate d’ agosto in cui le stelle ci fanno compagnia. Chi di noi, infatti, non si è mai divertito nella notte di San Lorenzo a scrutare il cielo alla ricerca di  una stella cadente con un  desiderio nascosto nel cuore?

Tartufini al cocco e pan di stelleProprio le stelle accompagnano anche questi dolci il cui ingrediente principale sono proprio i biscotti Pan di Stelle uniti al cocco.
Una ricetta semplice e veloce, alla portata di tutti, basterà il mix di ingredienti presenti nella ricetta, lavorati con passione e il risultato sarà certamente assicurato: gustosi tartufini che potrete assaporare in compagnia sotto il cielo stellato e vi assicuro un grande successo.

Tartufini al cocco e pan di stelleVi auguro una serata fantastica e la realizzazione dei vostri desideri.
Ora tutti al lavoro per lasciare tutti a… bocca aperta.

{Ricetta in collaborazione con Pan di Stelle}

Dose per 25 palline circa

INGREDIENTI:
150 g ricotta
150 g mascarpone
80 g zucchero a velo
100 g biscotti Pan di Stelle
50 g cocco grattugiato
2 cucchiai di cacao amaro
q.b. cocco grattugiato (per decorazione)

PROCEDIMENTO:

  1. In un mixer frullare i biscotti Pan di stelle fino a renderli polvere e metterli momentaneamente in disparte.
  2. In una ciotola pesare ricotta, mascarpone e zucchero a velo e mescolarli con un cucchiaio.
  3. Aggiungere nella ciotola i biscotti precedentemente frullati, il cocco grattugiato e il cacao setacciato. Mescolare il tutto sempre con un cucchiaio, fino a renderlo omogeneo.
  4. Mettere la ciotola con il composto in congelatore per una decina di minuti circa, in modo da farlo addensare leggermente.
  5. Dopo il tempo di riposo togliere la ciotola dal congelatore, prendere un cucchiaino d’impasto alla volta e arrotolarlo tra le mani fino a farlo diventare perfettamente sferico.
  6. Disporre su un piatto del cocco grattugiato e passare le palline d’impasto nel cocco fino a coprirne l’intera superficie.
  7. Disporre tutti i dolcetti su un piatto da portata e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora. Toglierli dal frigo 5 minuti prima di servirli.

Tartufini al cocco e pan di stelleI CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Per la lavorazione di questo dolce è consigliato utilizzare una ricotta e un mascarpone di densa consistenza, che non siano troppo morbidi o che non rilascino troppa acqua, altrimenti si farà fatica a lavorare il composto.
  • Quando darete la forma alle palline è normale che si faccia un pochino di fatica e che il composto sia leggermente morbido. Lasciandolo poi riposare in frigorifero per un’ora l’impasto addenserà.
  • Se la vostra ricotta e il vostro mascarpone sono eccessivamente morbidi o liquidi, potete decidere (se estremamente necessario) di addensare ulteriormente il composto aggiungendo altri biscotti Pan di Stelle frullati e altro cocco grattugiato, senza esagerare altrimenti si stravolgerà anche il gusto del dolce.
  • In base ai vostri gusti potete decidere se aggiungere o togliere un pochino di zucchero per ottenerlo come più vi piace. (Per “un pochino” intendo 10/15 g in più o in meno! Non modificherei eccessivamente la quantità di zucchero della ricetta, personalmente penso che la dose originale della ricetta sia già perfetta!)
  • Per cocco grattugiato intendo il cocco rapè, quello disidratato in scagliette! Non è possibile sostituirlo con la farina di cocco!
  • Se dovete festeggiare compleanni o occasioni speciali, potete decidere di dare una forma particolare all’impasto! (es: stella, cuore, fiore…) Utilizzate uno stampino per biscotti, pressate all’interno il composto e con delicatezza estraetelo dallo stampo! Un dolce semplice per rendere unici i vostri party!
  • Questo dolce può essere conservato per massimo 2 giorni in frigorifero.

HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

 

 

Comments

  1. Cioppy says

    Ricetta meravigliosa,COMPLIMENTIIII amo il cocco, il cacao e la ricotta . Consiglio?? ? Provate e non vi PENTIRETE

    • lucake says

      Ciao ! 😀 Grazie mille! Mi fa molto piacere ti sia piaciuta la ricetta 🙂