Bundt Cake al cioccolato

Buongiorno lettori,
qualche giorno fa, riordinando la mia disordinatissima credenza piena di teglie e pirottini, lecca-pentole e bocchette per sàc a poche, ho ritrovato questo vecchio stampo comprato qualche anno fa e, ad essere sinceri, non molto utilizzato.

dsc_1315Mi è venuta subito la voglia di creare un nuovo dolce da condividere con voi che mi desse la possibilità di utilizzare questa nuova scoperta: di solito, questi stampi dalle forme molto ondulate sono perfetti per budini e semifreddi come mousse, bavaresi o panne cotte. Pensa e ripensa sono stato colto da un’illuminazione: ma perché non creare una torta sofficissima ricoperta da una dolce guarnizione colante? Volevo proprio ricreare l’effetto di una cascata che andasse ad occupare ogni stretto spazio compreso tra le panciute curve della torta, fino ad arrivare al piatto.

dsc_1313Pensato il concept, non restava che scegliere forse l’aspetto più importante per un dessert: il gusto! La scelta è ricaduta su cioccolato fondente e frutti rossi, un intenso abbinamento dalle note afrodisiache! Ecco come è nata questa “Bundtcake al cioccolato”.

dsc_1326Ovviamente, avendola preparata in questi caldi ultimi giorni di maggio, ho scelto di utilizzare fragole e ciliegie, ma come dico sempre in pasticceria l’ingrediente che non può mancare è la creatività, quindi sentitevi liberi di cambiare a vostro piacere la guarnizione della torta, con frutta di stagione, magari frutti di bosco che si sposano perfettamente con questo dessert, sia nel gusto che nell’aspetto estetico, oppure optando per raffinate creazioni al cioccolato, scelta azzeccata per chi di voi è golosissimo di questo ingrediente.

dsc_1322-copiaPer assicurare qualità a questa mia creazione, come faccio sempre, mi sono affidato alla genuinità del burro Lurpak, sarà proprio l’amato cioccolato e l’inconfondibile profumo del burro Lurpak a conquistare il vostro palato! Proprio come nella glassatura l’aggiunta di un pochino di burro Lurpak, renderà la ganache sempre morbida, più saporita e lucidissima.
Pronti a scoprire la ricetta? Iniziamo!

dsc_1321
Con 1 dose di questa ricetta esce uno stampo a ciambella per Bundt Cake
Con 23 (due/terzi) di dose di questa ricetta esce uno stampo come quello in foto

INGREDIENTI:

PER LA TORTA:
160 g burro Lurpak classico
70 g cioccolato fondente (55-60%)
240 g panna fresca liquida
60 g acqua
50 g caffè della moka
250 g zucchero
3 uova
210 g farina “0
90 g cacao amaro
12 g lievito per dolci
un pizzico di sale

PER LA GANACHE:
100 ml panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente (55-60%)
30 g burro Lurpak classico
un pizzico di sale

DECORAZIONE:
Fragole e ciliegie a piacere (o altra frutta di stagione)

PROCEDIMENTO:

  1. PER LA TORTA: Versare in una pentola il burro a cubetti, il cioccolato a pezzetti, la panna, l’acqua, il caffè e il pizzico di sale. Mettere sul fornello fino a far sciogliere il tutto e renderlo liscio e omogeneo.
  2. Quando il composto sarà fuso versarlo in una ciotola e aggiungerci subito lo zucchero, mescolare con una frusta in modo che il calore dell’impasto lo scioglierà. Lasciare raffreddare il composto fino a che perderà qualche grado e diventerà tiepido.
  3. Quando il composto si sarà intiepidito aggiungere le uova intere e mescolare con una frusta fino ad incorporarle nell’impasto.
  4. In una ciotola a parte, setacciare farina, cacao e lievito. Aggiungerli al composto ed omogenizzare mescolando sempre con una frusta. Imburrare e infarinare lo stampo, cuocere in forno statico a 170° per 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  5. PER LA GANACHE: Tritare finemente al coltello il cioccolato e metterlo in una ciotolina. Nel frattempo far bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versarlo nel cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena sarà sciolto il cioccolato aggiungere anche il burro e continuare a mescolare fino a che si sarà sciolto e incorporato alla ganache. Fare intiepidire la ganache, versarla sulla torta cercando di farla colare leggermente ai lati e lasciarla riposare 10 minuti per farla rapprendere leggermente. Infine decorare la torta a piacere con la frutta.

dsc_1281-copiadsc_1287-copia
dsc_1288-copiadsc_1289-copia
dsc_1293
I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Se deciderete di preparare la torta nello stampo come il mio, che solitamente è uno stampo utilizzato principalmente per fare budini, dovrete ridurre la dose a 2⁄3 (due/terzi), visto che lo stampo è più piccolo. Sarà inoltre necessario cuocere la torta in questo stampo per 5-10 minuti in più rispetto allo stampo a ciambella. All’incirca questo mio stampo misura alla base della torta 22 cm e in superficie 10 cm.
  • Visto che questo dolce si prepara in stampi abbastanza grandi, prima di sfornare la torta fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, per verificare che anche il cuore del dolce sia ben cotto.
  • Nonostante nell’assaggio finale del dolce il caffè non si sente e non prevale come gusto, se non vi piace potete sostituirlo con la stessa quantità di latte.
  • Per far rimanere una glassatura perfetta, che abbia delle belle colature di cioccolato ai lati, è importante che la glassa non sia troppo liquida e calda altrimenti non avrà consistenza e scivolerà via dalla superficie della torta. Se invece farete rapprendere leggermente la glassa, quando la verserete non scivolerà fino alla base della torta.
  • In base alla stagionalità e ai vostri gusti potete decidere con cosa decorare la torta. Nel mio caso ho scelto fragole e ciliegie, ma si prestano molto bene anche i frutti di bosco. Oppure potete optare per una decorazione che non sia frutta o addirittura lasciarla al naturale solamente con la glassatura al cioccolato: semplice ma infinitamente buona!
  • Conservare la torta a temperatura ambiente, ancora meglio se conservata sotto una cupola in vetro per torte, manterrà più a lungo la sua enorme sofficità. Conservandola a temperatura ambiente la glassa non rimarrà dura ma sarà cremosa e piacevole da gustare con la base della torta.

dsc_1325-copiaHASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

dsc_1318-copia

Comments

  1. Roberta says

    Bellissima la proverò! Ma posso sostituire il caffè della moka con caffè decaffeinato in granuli sciolto in acqua? Vorrei farla mangiare anche alla mia bambina… Grazie!

    • lucake says

      Certo, è possibile apportare la tua modifica! 😀 tienimi aggiornato, grazie, a presto! 😀

  2. says

    Ho guardato questa foto molte volte e l’ho anche scaricata per usarla come screen saver per il mio telefonino. Ho condiviso la ricetta con tutti quelli che conosco e penso che è un pezzo da maestro veramente spettacolare!!

    • lucake says

      Ciao Katharin, 😀 non potevo ricevere commento più bello! Grazie di cuore, i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere e mi danno tanta carica! 😀 Alla prossima ricetta 😀