Cheesecake al kiwi
Cheesecake al kiwi

cheesecake al kiwi ricettaBuongiorno! Spesso nei vostri commenti mi è stato chiesto come poter utilizzare il kiwi in un dolce, esaltandone il gusto senza permettere al suo sapore acidulo di sovrastarne la sua consistenza rinfrescante.

Il vero vantaggio del kiwi sta nelle sue qualità nutrizionali: recentemente ho letto che un suo consumo giornaliero fa bene alla pelle ed è ottimo per tutti gli sportivi, dal momento che riduce il rischio di crampi.
I suoi usi in pasticceria non sono molto conosciuti, solitamente ci si limita a gustarlo mangiando macedonie o spiedini di frutta. In realtà esistono mille ricette per sfruttarlo con fantasia.

Oggi voglio proporvi una freschissima cheesecake di kiwi, un delicato dolce monodose dal gusto bilanciato: la croccantezza del biscotto si sposa alla perfezione con la freschezza del formaggio, un connubio vincente che viene completato dalla dolcezza inconfondibile dei kiwi maturi. A mo’ di torta da dividere a fette con gli amici o in simpatiche monodosi, la cheesecake ha sempre il suo fascino.. Rendetela unica con questo frutto autunnale.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora basta parlare e mettiamoci all’opera!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

7 risposte

  1. Sempre saggi i tuoi consigli!! buonissima ricetta! Molto originale! E tu fai sempre venire l’acquolina in bocca con le tue foto… A prescindere dal dolce ke pubblichi! Buona giornata caro!

  2. Ciao e complimenti per le tue creazioni! Su cosa mi devo basare per scegliere i biscotti più adatti per la base di un qualsiasi Cheesecake?

    1. ciao Cesare,
      grazie mille! Io ho utilizzato i classici biscotti secchi petit (tipo oro saiva), perfetti per questo composto, il sapore si sposa bene con il resto, e il burro è calcolato per questi tipi di biscotti. Volendo cambiare tipo di biscotto ho provato a sentire che molti usano i “digestive”, ma personalmente non li ho mai utilizzati. spero di essere stato d’aiuto. grazie, a presto!

  3. Ciaoo!!
    Volevo un tuo consiglio.. se non fossi amante del kiwi e volessi sostituirlo con un altro frutto, quale potrebbe essere consono per questa ricetta?
    Grazie 🙂

    1. Ciao Letizia, in una ricetta come questa di una cheesecake fredda potresti sostituire il kiwi con fragole o frutti di bosco.. un classico che non delude mai! cambiando tipo di frutto potrebbe essere necessario cambiare la quantità di zucchero della salsa alla frutta in superficie. grazie, a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram