Chi sono

Scrivere dei dolci mi viene facile, ma raccontare me stesso un po’ di meno.
Allora ho pensato: se mi trovassi al bar a fare due chiacchiere con voi, che quotidianamente mi seguite e mi sostenete, cosa vorreste sapere realmente di me? Scrivo molto riguardo alle mie creazioni, le mie esperienze lavorative, le mie ricette.. ma non accenno mai a chi io sia realmente. Dietro queste dolci foto si nasconde un giovane ragazzo che ha deciso di raccontarsi così, con molta semplicità, in amicizia.

Mi chiamo Luca Perego, ho 20 anni e vivo in provincia di Lecco, una cittadina vicino a Milano.
Sono un pasticciere per lavoro, ma prima di tutto per passione. Torte e dessert sono diventati gradualmente il mio pane di vita, e creare dolci mi fa sentire una persona realizzata.

luca_presentazione_1

Tutto è iniziato nel 2009, quando ho cominciato a frequentare la scuola superiore di pasticceria per una durata di tre anni. Subito dopo gli esami fortunatamente ho trovato posto di lavoro in una ditta di catering, che organizza principalmente ricevimenti nuziali e banchetti per eventi aziendali. L’affascinante mondo dei catering ha fatto crescere smisuratamente in me la passione per l’arte della pasticceria, permettendomi di migliorare e imparare tutto quello che fino ad ora ho appreso.
Quando non sono occupato in cucina rimango comunque un ragazzo che adora passare il tempo con gli amici, davanti alla tv, in discoteca, al cinema. Nonostante questo sia un lavoro molto sacrificante a livelli di orari, cerco sempre di ritagliare del tempo per me.
Vivo in una famiglia numerosa, che mi ha cresciuto con sani principi e forti valori. Sono il terzo di cinque figli e non potrei desiderare una famiglia migliore. Mia madre è una casalinga, mio papà un panettiere; forse proprio da lui ho colto fin da piccolo la passione per la farina e gli impasti.

luca_presentazione_2

Nel novembre 2013 ho preparato una delle mie solite creazioni e mi sono chiesto «Perché rimanere solo un buon pasticciere?». Senza pensarci più di tanto, quel giorno per la prima volta, l’ho fotografata e pubblicata sul mio profilo di Instagram. Con il tempo mi sono appassionato sempre di più, curando con amore ogni dettaglio in cucina così come in ogni singolo scatto. La mia voglia di fare è cresciuta insieme all’affetto dimostratomi da tutte quelle persone che mi seguono e mi apprezzano; giorno per giorno le ho viste crescere, diventare sempre di più, e ancora oggi non mi capacito di quanta gente mi esprima la sua approvazione.
I social sono diventati per me un mezzo di comunicazione fondamentale per esprimermi; attraverso Instagram, Facebook, ed ora anche attraverso questo blog, voglio condividere questo magico mondo che mi ha permesso di sognare e far sognare.
Credo di essermi dilungato già troppo, ma una vita intera e una passione così grande non sono facili da spiegare in poche righe. Spero apprezzerete la semplicità dei miei social e di questo blog, conciso ed essenziale.. cosicchè assaporare con gli occhi non sia mai stato così dolce!

lucake