Come foderare una tortiera
Come foderare una tortiera

Come foderare una tortiera

Se ami preparare torte ma hai sempre qualche difficoltà su come rivestire una tortiera o su come foderare una teglia con la carta forno allora questo articolo fa al caso tuo!
Ti sto per spiegare come utilizzare al meglio la tortiera per crostata, le tortiere a cerniera o tortiera apribile, le tortiere microforate, la teglia per crostate con fondo removibile, gli stampini per crostatine, gli stampi per tartellette… il risultato sarà una torta perfetta!

Infatti nonostante fare dolci fatti in casa golosi sia un passatempo divertente, vorremmo anche che il risultato estetico finale del dolce sia impeccabile con bordi perfetti e precisi, ma purtroppo ciò non succede sempre. Per ottenere questo è importante scegliere sempre la giusta tortiera adatta per il tipo di dolce che si vuole preparare e saperla foderare correttamente con carta forno.  

come foderare una tortiera


Spesso molte persone foderano la tortiera facendo aderire alla teglia un unico foglio di carta da forno! Il risultato? Un dolce delizioso che però non viene valorizzato esteticamente a causa delle imprecisioni sul bordo dovute alle grinze rustiche della carta, che sicuramente rimangono incise nella torta.


I METODI che sto per spiegare non richiedono strumenti particolari, ma oggetti e strumenti comuni che si hanno già in casa e che si usano quotidianamente.

tortiera classica

METODO 1
Se si vuole realizzare una TORTA SOFFICE allora, tra i veri stampi per dolci, quella che occorre è la tortiera classica. Per intenderci, le classiche tortiere sono quelle formate da un blocco unico ed esistono di diverse forme e dimensioni.
Nel caso in cui venga utilizzata una TORTIERA TONDA, appoggiarla sulla carta da forno, tracciarne il bordo con una matita e ritagliarlo. Se ti sei sempre chiesto come imburrare una teglia è molto semplice e te lo spiego subito: prendi un pezzetto di burro e ungi il bordo e il fondo della tortiera, dopodiché adagiare la carta forno precedentemente ritagliata.

imburrare una teglia

Poi spolverare sui bordi la farina e si otterrà una tortiera ben imburrata e infarinata.
Nel caso in cui il bordo dovesse essere irregolare o svasato, infarinarlo e scuotere la tortiera per togliere la farina in eccesso.
Se invece si vuole imburrare teglia senza burro e senza farina allora si può ungerla con olio e pennello oppure utilizzare lo staccante per teglie, che non è altro che uno spray, e poi adagiare sulla base la sagoma di carta da forno precedentemente ritagliata.

come rivestire una tortiera

Nel caso in cui venga utilizzata una TORTIERA RETTANGOLARE o uno STAMPO QUADRATO PER TORTE, ritagliare un quadrato o un rettangolo di carta forno più grande di 15-20 cm rispetto alla base dello stampo. Mettere la tortiera al centro della carta da forno e tracciarne il perimetro, dopodiché prolungare le linee fino alla fine del foglio e ritagliare i 4 quadrati che avrete ottenuto.

imburrare teglia senza burro

Ungere con olio o burro il fondo e i bordi.

stampo quadrato per torte

Fare aderire la carta forno.
Prima di estrarre la torta soffice dallo stampo, è buona cosa, prima di capovolgerla, passare un coltello sottile sul bordo, tra la torta e la tortiera.

 

spray staccante per teglie

METODO 2
Se invece si vuole realizzare una TORTA RIPIENA e che quindi non si può capovolgere, un trucchetto è quello di appoggiare delle strisce di carta forno sul bordo e fondo della tortiera e farne sbordare le estremità: vi saranno d’aiuto per sollevare la torta e toglierla dalla tortiera.

teglia per crostate con fondo removibile

METODO 3
Se vuoi realizzare delle CHEESECAKE, o anche torte mousse o semifreddi, allora ti occorre una tortiera a cerniera (tortiera apribile). Lo stampo a cerniera più comune è rotondo ma esiste anche quadrato, rettangolare, a forma di cuore…
Una volta recuperato lo stampo per cheesecake, ritagliare dalla carta da forno un cerchio leggermente più grande del fondo della tortiera e appoggiarvelo sopra. Adagiare, sopra la carta da forno, l’anello che funge da bordo tortiera e sigillarlo con la cerniera, avendo cura di far rimanere tesa la carta sulla base.

tortiera apribile

Ungere il bordo interno della tortiera con olio o con staccante spray.

stampo per cheesecake

Ritagliare una striscia di carta da forno alta un paio di centimetri in più rispetto al bordo della tortiera e lunga quanto la circonferenza della tortiera.
Con molta delicatezza e precisione, fare aderire al bordo la striscia di carta da forno lungo tutta la circonferenza della teglia. In alternativa alla striscia di carta da forno potete utilizzare la carta acetata, adatta solo per il semifreddo in quanto è un tipo di carta che non può andare in forno.

tortiera a cerniera

Una volta che il dessert avrà riposato in frigo, aprire la cerniera e sfilare delicatamente dall’alto l’anello del bordo. Staccare delicatamente la striscia di carta rimasta attaccata al semifreddo et voilà un dolce perfetto senza imperfezioni.

come sformare una torta dallo stampo

METODO 4
Se non si possiede uno stampo a cerniera e si vuole realizzare un semifreddo, è possibile foderare la teglia con un unico foglio di carta da forno, facendolo aderire molto rusticamente sul fondo e ai bordi. In questo caso, il pezzo unico di carta da forno, che deve sporgere di qualche cm dai bordi della tortiera, potrà essere utilizzato per far presa ed estrarre il SEMIFREDDO, sollevandolo dalla teglia. In questo caso, utilizzando un unico foglio di carta forno, il risultato estetico del dolce non sarà impeccabile.

stampi crostata con fondo removibile

METODO 5
Se vuoi realizzare delle classiche CROSTATE o crostate senza cottura, le quali per essere sformate non possono essere capovolte, allora le miglior tortiere per crostate sono gli stampi crostata con fondo removibile.
Di questo tipo di stampi esiste anche la teglia microforata, caratterizzata da tanti piccoli buchi che permettono una cottura omogenea della ricetta ma che personalmente utilizzo per la preparazione di torte salate poiché per le ricette dolci c’è il rischio che, attraverso i fori, colino sul fondo del forno delle gocce di burro fuso presente nell’impasto (pasta frolla).
La tortiera con fondo removibile è molto comoda per le basi delle crostate in quanto il bordo ondulato fa in modo che la frolla non ceda su se stessa anche nella cottura alla cieca.
Per tortiere con fondo removibile oppure stampi per CIAMBELLE vi basterà imburrare e infarinare tutto lo stampo, dunque sia il fondo sia il bordo, o ungerli con spray staccante per teglie.

stampo furbo per crostata

METODO 6
Se vuoi realizzare le CROSTATE MORBIDE allora ti occorre lo stampo furbo, specifico per la crostata morbida e che hala caratteristica di avere una scanalatura sulla base che fa sì che, quando il dolce è cotto e capovolto, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la farcitura.
Questo stampo si unge con spray staccante.
Per riuscire a sformare con facilità il dolce, consiglio di adagiare anche un disco di carta da forno sulla parte centrale del fondo della tortiera.

stampo bundt cake

METODO 7
Se si vuole realizzare un BUNDT CAKE occorre possedere lo stampo bundt cake. In questo caso, come per molti dolci che dopo la cottura devono essere capovolti, è preferibile usare lo spray staccante poiché il burro e la farina potrebbero formare una crosticina sulla torta, penalizzandone l’estetica.

stampo tartellette

METODO 8
Se vuoi realizzare delle TARTELLETTE MIGNON, dei muffin, dei donuts, delle crostatine… allora ti servono gli appositi stampi: stampo tartellette, stampi per muffin, stampi per ciambelline, stampi per crostatine…
Sciogliere del burro e con un pennello spennellare tutta la superficie degli stampini, poi spolverare con la farina gli stampini aiutandosi con un piccolo setaccino. Con le mani scuotere bene la teglia in modo da far aderire dappertutto la farina e infine capovolgere sottosopra per togliere quella in eccesso! Un passaggio facile e banale, per una riuscita sicura!