Crema al mascarpone
Crema al mascarpone
crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una ricetta base della pasticceria, ottima da gustare al cucchiaio o spalmata sulle fette di pandoro e panettone oppure per realizzare la TORTA TIRAMISÙ che io preparo in uno stampo ad anello o nella tortiera apribile.

La crema mascarpone è un classico intramontabile che non manca mai durante le feste soprattutto a Natale. La crema di mascarpone si utilizza anche tutto l’anno perché è fondamentale nella preparazione del TIRAMISÙ infatti è una crema per tiramisù. La ricetta crema mascarpone si prepara con pochi ingredienti e la ricetta originale prevede l’uso di albumi montati a neve mentre io utilizzo la panna fresca montata ottenendo una crema mascarpone e panna. La panna, proprio come gli albumi montati, rende questa crema al mascarpone per tiramisù più leggera e spumosa ma anche più saporita, cremosa e consistente. Vi assicuro che una volta assaggiata questa crema panna e mascarpone non smetterete più di farla talmente è buona! Infatti questa crema mascarpone ricetta piace sia ai grandi che ai bambini.

Se volete provare un tiramisù pastorizzato non perdetevi la mia ricetta della CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZATA, se invece volete fare un tiramisù con crema senza uova vi propongo il TIRAMISÙ SENZA UOVA.

Una volta realizzata la ricetta crema al mascarpone potete realizzare tantissime ricette tiramisù tra cui la TORTA TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE, la CROSTATA TIRAMISÙ, il TIRAMISÙ CON PANDORO, la CHEESECAKE TIRAMISÙ e il TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE. Se anziché utilizzare la classica crema al mascarpone ricetta scegliete la CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO potete preparare il TIRAMISÙ PANETTONE E PISTACCHIO.

Se cercate un’altra ricetta crema non perdetevi la CREMA PASTICCERA e la CREMA DIPLOMATICA, anch’esse immancabili in pasticceria proprio come la crema con mascarpone.

Allacciate il grembiule e vi insegno come fare la crema al mascarpone !

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

5 risposte

  1. Ciao Luca buonissima la tua crema al mascarpone, assomiglia molto la mia ricetta di famiglia , identica alla tua, ma lui metteva nella tua stessa quantità tuorli, zucchero e mascarpone e a volte aggiungeva al composto la panna montata con lo stesso peso circa di due albumi .
    Buone feste e grazie per condividere le tue golosità

    1. Ciao Rita, sono contentissimo ti sia piaciuta la mia ricetta! 😀 Allora sarà sicuramente squisita anche la tua ricetta di famiglia!:D A presto!

    2. Buongiorno , grazie per avere risposto al mio commento, ma sono certa siano state tagliate non so come , le mie parole, oltre al fatto che parlavo di mio padre e della sua ricetta , come è successo? Non è chiaro il mio commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram