Crostata frangipane ai fichi

Erano i primi anni che facevo il pasticcere, parlo ormai di almeno 4-5 anni fa, assaggiai una crema che mi meravigliò per la sua bontà!
Un sapore squisito, ricco e unico. Una crema per me nuova a base di mandorla, abbinata ad una classica frolla. Mentre la mangiavo non sapevo si trattasse della classica crema frangipane, non la conoscevo ancora, lo scoprii nei giorni seguenti, ma in quel momento era impossibile smettere di mangiarla talmente buona.

Crostata frangipane ai fichiPurtroppo non mi venne in mente di chiedere subito la ricetta, forse credo che non me l’avrebbero nemmeno passata, però tentare non sarebbe costato nulla. Ma mi dimenticai e così mi scappò l’occasione di poterla preparare a casa mia ogni volta che avevo voglia di gustarla.

Crostata frangipane ai fichiDa quel giorno partì la mia ricerca, ormai era una questione personale: cercare una ricetta per una crema che somigliasse a quella che avevo provato e che in pochi secondi mi aveva conquistato.
Non è stato facile, ho usato diverse ricette ma al primo assaggio era sempre una delusione, buone ma… non mi ricordavano la torta di quel fatidico giorno.

dsc_1723-copiaSenza farne un’ossessione, ma sempre con grande speranza, in questi ultimi anni controllavo e sperimentavo le ricette della crema frangipane che mi passavano sottomano e finalmente un giorno trovai questa ricetta.
Non identica a quella tanto ricercata ma molto simile e gustosa.

dsc_1725-copiaHo deciso di fare una variante e impreziosire questa torta con fichi, ma voi potete sostituirli anche con altri frutti oppure decidere di creare la versione classica con solo crema e qualche scaglietta di mandorla in superficie.
Spero che questa crema trasmetta quello che ha trasmesso a me anni fa, in un solo morso.

Crostata frangipane ai fichiDose per una tortiera da 22-24 cm di diametro

PER LA BASE:
½ dose della mia PASTA FROLLA

PER LA CREMA FRANGIPANE:
100 g burro morbido
100 g zucchero a velo
2 uova medie (circa 100 g)
100 g farina di mandorle
40 g farina “00”

PER LA DECORAZIONE:
5-6 fichi freschi

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare mezza dose della mia PASTA FROLLA, seguendo la mia ricetta base. Lasciare riposare la frolla in frigo il tempo necessario, successivamente stenderla con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino a raggiungere uno spessore di 4-5mm. Con la frolla appena stesa, foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, bucare il fondo con una forchetta e creare un bordino alto circa 3 cm.
  2. Per la crema, montare burro morbido e zucchero a velo in planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche), fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere un uovo alla volta fino a che si incorporeranno perfettamente nel composto. Infine aggiungere farina di mandorle e farina “00” e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
  3. Versare la crema nella tortiera foderata di frolla e distribuirla in modo uniforme. Lavare i fichi con un panno umido e tagliarli a rondelle. Distribuire a piacere i fichi sulla superficie della torta fino a coprirla completamente.
  4. Cuocere la torta in forno statico a 175°/180° per circa 35-40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

I COSNIGLI DI LUCAKE:

  • Quando formate il bordino di frolla, inizialmente createlo alto. Se poi risulterà eccessivamente abbondante rispetto alla crema frangipane sarete sempre in tempo a tagliarlo ed abbassarlo.
  • È importante che il burro per la crema frangipane sia molto morbido, consistenza “pomata”, in modo che non faticherà a montare.
  • È consigliato usare uova a temperatura ambiente.
  • Se non vi piacciono i fichi potete sostituirli con altra frutta adatta alle torte (ad esempio: mele, frutti di bosco, fragole, albicocche, pesche…) oppure potete decidere di non mettere all’ interno nessun tipo di frutta e fare la versione classica soltanto con crema frangipane e qualche scaglietta di mandorla in superficie.
  • Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente fino a 2-3 giorni.

HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

 

 

Comments

  1. says

    Dovevo passare a sbirciare sul tuo blog, prima o poi troverò il tempo di rifare una tua ricetta. Belle le foto e del la crostata che dire!? a ne sembra perfetta, un saluto caro Luke

    • lucake says

      Ciao Serena, grazie mille per essere passata anche sul mio Blog! Ti ringrazio, mi ha fatto molto piacere 😀 A presto!

  2. silvia says

    adoroooo il tuo blog! mi consigli un’altra frutta da usare al posto dei fichi

    • lucake says

      Ciao Silvia, grazie mille 😀
      Puoi sostituire i fichi con: albicocche, pesche, fettine di mela, mirtilli, amarene sciroppate… Oppure realizzare la classica versione senza frutta e coprire la superficie solamente con qualche scaglietta di mandorla 😀 tienimi aggiornato se la preparerai 😀 A presto!

  3. francesca cecchini says

    ho passato la ricetta a mia mamma ed é venuta bene persino a lei che non è proprio un asso in cucina! ricetta di riuscita sicura! Grazie!

    • lucake says

      Grazie mille Francesca! Sono contento che la ricetta sia piaciuta e sia venuta bene! 😀

  4. Silvia says

    Ciao Luca!!Per realizzare questa crostata in una teglia 26..aumento la dose della frolla e della frangipane?
    Come sono le proporzioni???..se mettessi sotto uno strato di marmellata?