Crostata senza cottura ai Pan di Stelle, yogurt greco e fichi

Quante volte è capitato di voler preparare un dolce ma si ha poco tempo? Oppure si ha fretta perché si è sempre presi dai mille impegni quotidiani! Quante volte si sono aggiunti all’ultimo ospiti a cena ma ormai si è in ritardo per preparare una torta elaborata?

crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichiLa soluzione sta proprio in questo post e la ricetta che vi salverà da queste situazioni è proprio la “Crostata senza cottura ai Pan di Stelle, yogurt greco e fichi”! Solo il titolo stesso racconta tutto!

crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichiUna torta formata prevalentemente da biscotti Pan di Stelle che pressati sul fondo e messi a riposare in frigo creano la base del dolce senza bisogno di metterlo in forno a cuocere e senza dover aspettare che raffreddi!
Una crema allo Yogurt greco e mascarpone che anch’essa non richiede cottura. Sarà facilissimo prepararla, basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola e montarli con le fruste elettriche. Direi proprio un gioco da ragazzi! Infine la parte che preferisco: la decorazione. Basterà lasciare spazio alla fantasia e disporre sulla superficie i fichi oppure in alternativa la frutta che preferite!

crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichiIn pochissimo tempo avrete preparato una torta degna dei vostri ospiti, con ingredienti classici e in poco tempo! Sicuramente se svelate in quanto tempo l’avete realizzata… vi chiederanno tutti la ricetta!
A volte “veloce” può essere sinonimo anche di “buono e bello”!!

{Ricetta in collaborazione con Pan di Stelle}

Dose per uno stampo rettangolare 12x35cm (come quella in foto)
oppure per una tortiera tonda da 26 cm di diametro.

INGREDIENTI:

PER LA BASE:
350 g biscotti Pan di Stelle
150 g burro

PER LA CREMA:
200 g mascarpone
200 g yogurt greco
200 g panna fresca (da montare, non zuccherata)
60 g zucchero a velo

PER LA DECORAZIONE:
5-6 fichi (oppure altra frutta a piacere)
foglioline di menta

PROCEDIMENTO:

  1. In un mixer, frullare i biscotti Pan di Stelle fino a renderli completamente polvere. Nel frattempo sciogliere in un pentolino, o in microonde, il burro rendendolo fuso ma senza farlo soffriggere. Versare il burro nei biscotti frullati e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Versare il composto di burro e biscotti in una tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio e dei polpastrelli pressarlo sul fondo e contro le pareti della teglia in modo da ottenere una base perfetta e compatta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti, fino a quando si sarà indurita.
  3. In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, pesare tutti gli ingredienti della crema: mascarpone, yogurt greco, panna e zucchero a velo.
  4. Montare per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa e spumosa che dovrà essere conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  5. Scaldare con il calore delle mani la tortiera e con molta attenzione far scivolare fuori la base di biscotto e posizionarla subito sul piatto da portata. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta e decorare la base di biscotto, coprendola di ciuffi di crema.
  6. Lavare delicatamente i fichi con un panno umido, asciugarli e tagliarli a spicchi. Decorare la superficie a piacere con le fette di fichi e foglioline di menta fresca. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichicrostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichi
crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichicrostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichi
crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichicrostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichi
I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Se utilizzate una tortiera con fondo amovibile, farete sicuramente meno fatica a sformare la base della torta e potrete anche evitare di rivestirla con carta da forno. Se non avete lo stampo amovibile, potete foderare una classica tortiera o pirofila con carta da forno, cercando di far rimanere meno pieghe possibili nella carta. Guardate il mio TUTORIAL su COME FODERARE UNA TORTIERA, potrebbe esservi utile!
  • Per ottenere una crema densa e corposa è consigliato utilizzare un mascarpone con una buona consistenza e non acquoso.
  • È importante una volta che la crema sarà ben montata e densa non continuare a montarla, altrimenti potrebbe strappare e impazzire.
  • Potete sostituire i fichi con la frutta che preferite come ad esempio fragole, frutti di bosco, pesche, kiwi, ananas… Una bella idea è anche quella di creare un manto di fragoline e frutti di bosco misti oppure una bella composizione di frutta fresca mista.
  • La torta può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni.

crostata senza cottura ai pan di stelle, yogurt greco e fichiHASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.