DOLCEMENTE IN FORMA

Buongiorno cari lettori,
Oggi voglio parlarvi di una nuova collaborazione che sto portando avanti con la dottoressa Manuela Mapelli, un progetto molto originale che credo interesserà a molti. Questa nuovo progetto al quale sto lavorando ormai da un mese mi piace talmente tanto che ho deciso, in questo articolo, di raccontarvi proprio tutto: come è nato, come si svolgerà e quale sarà il suo scopo.

intervista_6
Poco prima di Natale ho ricevuto una mail dalla dottoressa Manuela, interessata a propormi una collaborazione che prevedeva la fusione della mia professionalità in cucina con la sua specifica competenza su tutto ciò che riguarda diete, nutrizionismo e intolleranze.

intervista_3
Questa proposta mi ha incuriosito fin da subito! Mi sono mobilitato affinché, con l’unione delle nostre forze, riuscissimo a mettere in cantiere questo grande progetto che al giorno d’oggi sembra essere sempre più richiesto. Veniamo al dunque: Di cosa si tratta?

intervista_5
Questa collaborazione, chiamata “DOLCEMENTE IN FORMA”, vede come protagoniste ricette particolari per persone intolleranti a determinati alimenti. Io e Manuela abbiamo deciso di concentrarci sulle intolleranze e i problemi più diffusi attualmente, rivolgendoci a tutti coloro che non possono permettersi di mangiare i dolci che pubblico solitamente sui miei social: celiaci, intolleranti al lattosio e diabetici. Molto probabilmente alcune di queste ricette andranno benissimo anche per i vegani, coloro che non mangiano animali e nessun loro derivato, così da poter assecondare con queste novità le richieste di tutti coloro che ultimamente mi contattano (tramite mail, messaggi, commenti..) in cerca di una ricetta che faccia al caso loro.

intervista_1
Ma chi è di preciso la dottoressa che seguirà con me queste ricette molto particolari e delicate?
A spalleggiarmi in questo progetto, come già ho accennato a inizio articolo, sarà proprio la Dottoressa Manuela Mapelli, una giovane ragazza 29enne, di professione Biologa Nutrizionista. Manuela ha conseguito la prima laurea in Tecnologie Alimentari e la specializzazione in Nutrizione. Dopo essersi specializzata nei disturbi del comportamento alimentare, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, ora esercita la libera professione da 3 anni. Attualmente lavora come prima sede a Lecco (città vicino a dove abito io), a Merate presso il Centro polidiagnostico Orsolini e a Primaluna in Valsassina. Come se non bastasse, la Dottoressa Manuela ama tenersi impegnata e da ben 2 anni tiene una rubrica online “La salute vien mangiando” (su www.lecconotizie.com ). Tutt’ora si sta specializzando nel trattamento delle patologie metaboliche e nella salute della donna. Come me, anche lei è condivide l’utilizzo dei social come mezzo diretto di comunicazione, per offrire valide alternative a chi si trova costretto a rinunciare alle gioie della pasticceria tradizionale. Ecco qui di seguito il link per accedere alla sua pagina Facebook ( https://it-it.facebook.com/DottssaManuelaMapelliBiologaNutrizionista ) e al suo Blog ( www.manuelamapellinutrizionista.com )

intervista_4Le ricette saranno selezionate accuratamente ponendo attenzione alla scelta e al dosaggio di ogni minimo ingrediente. Il mio compito sarà quello di realizzare la ricetta, mettere a punto o correggere alcuni passaggi , fornire consigli e dritte sulla preparazione del dolce, oltre ad occuparmi di tutti gli scatti che vedrete sui social e sul blog. Il compito della dottoressa Manuela sarà quello di controllare, tramite le sue competenze e varie griglie valutative, tutti i valori, i dosaggi e i tipi di ingredienti presenti in ogni ricetta. Inoltre si occuperà del piccolo articolo introduttivo che precederà ogni ricetta, dove spiegherà in modo specifico tutte le caratteristiche del nuovo dessert proposto, darà una piccola spiegazione degli ingredienti protagonisti del dolce e indicherà i principali benefici e vantaggi.

intervista_2
Spero vi sia piaciuta questa breve introduzione di una grande collaborazione che con molto impegno e passione, vi proporrà un paio di ricette al mese per i prossimi mesi. Non preoccupatevi: le classiche ricette che fin ora ho condiviso sul blog continueranno a esserci e ad aggiungersi al grande ricettario realizzato fino ad ora. Sono sicuro che l’unione della professionalità del mio lavoro e di quello della dottoressa permetterà a un ottimo risultato! Vi aspetto a febbraio per cominciare insieme questo sano ma delizioso percorso.
Prima di salutarvi vi allego qui sotto i link per visitare il blog e la pagina facebook della dottoressa Manuela:
Facebook https://it-it.facebook.com/DottssaManuelaMapelliBiologaNutrizionista
Blog www.manuelamapellinutrizionista.com

Comments

  1. Giuliana 700 says

    In bocca al lupo per questa nuova avventura! Molto interessante ed utile!

  2. Paola says

    Progetto molto interessante . Mi piace , bravo Luca . Complimenti per le foto sia tu che la dottoressa siete bellissimi. Un bacio grande

    • lucake says

      Grazie mille Paola ! Sono contento che questo nuovo progetto ti piaccia ! Oggi pubblicata la prima ricetta di questa nuova collaborazione! Già in cantiere nuove ricette! A presto 🙂