Ganache al caramello salato
Ganache al caramello salato

ganache al caramello salatoUn caro saluto a tutti voi,
un altro weekend estivo è passato e, come capita ogni sette giorni, dopo la domenica torna il lunedì, con  i suoi  impegni di lavoro. Come avete passato questo fine settimana? Un bagno di sole al mare, una camminata in montagna o un bagno al lago? O forse sdraiati sul divano con il ventilatore puntato addosso a guardarvi un bel film? Qualcuno di voi si è cimentato in cucina, magari con una delle mie nuove ricette?

Inizia una nuova settimana per il progetto estivo del mio blog, il “Mese delle Cheesecake”, ma con la pubblicazione di oggi non voglio proporvi una nuova versione di questo dessert, quanto invece una ricetta base che servirà per la preparazione della ricetta che vi proporrò verso il fine settimana: si tratta della Ganache al Caramello Salato!

Elegante, sfiziosa, indiscutibilmente buonissima, questa ganache, sia nella sua forma cremosa, sia nella sua versione montata e spumosa, non solo completa in bellezza una cheesecake, ma è la perfetta guarnizione per moltissimi dei nostri dolci.
Non è una crema estremamente semplice: richiede un po’ di tecnica e di attenzione in alcuni passaggi, ma non temete, con questa ricetta, le foto di ogni passaggio e i miei consigli, anche una preparazione di alta pasticceria come questa diventerà per voi un gioco da ragazzi!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

23 risposte

    1. Ciao Mary, 🙂 ti ringrazio molto, non sai che soddisfazione sentirmi dire questo! per me è un immenso piacere condividere le mie ricette e consigli con voi! a presto! 🙂

  1. Buongiorno Luca!!
    Domani vorrei preparare la cheesecake al caramello e volevo chiederti se questa ganache basta per poter decorare l’intera torta o se devo aumentare le dosi..
    Aspetto una tua risposta e ti ringrazio in anticipo
    Buona giornata 🙂

    1. Ciao Adelina, qui sul mio Blog trovi la ricetta specifica della cheesecake al caramello con scritto dosaggi e quantità di ogni singola cosa! 😀

  2. Ciao complimenti per il tuo blog e le tue ricette sono molto invitanti.
    Volevo chiederti una piccola informazione relativa a questa golossisima ganache, quando si aggiunge la panna allo zucchero bisogna farlo a gas acceso o spento?
    Grazie mille

    1. Ciao Caterina, 😀 la panna si aggiunge a gas spento quando lo zucchero sarà completamente sciolto e caramellato! 😀

  3. Forse ho sbagliato qualcosa…ci ha messo troppo tempo ad addensare e una volta lasciata raffreddare è diventata come una caramella mou! Sapresti correggermi? Ma di sapore è speciale…complimenti

  4. Ciao, innanzitutto complimenti per le tue ricette! Ho provato a riprodurre questa ganache ma ho avuto dei problemi.. inizialmente ha faticato ad addensarsi (passaggio 5-6) , e una volta addensata l’ho fatta raffreddare come da tuo consiglio ma è diventata una caramella mou! Sapresti aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

    1. Ciao Francesca, appena fatta è normale che risulti liquida e anche dopo averla fatta riposare in frigo riusluterà ancora molto molto morbida. ma mettendo questa ganache morbida in planetaria e montandola si addensa e diventa cremosa! anche io adoro il gusto di questa ganache! a presto 😀

    1. Ciao Maurizia 😀 grazie mille! Non sai che piacere il tuo commento! Allora quando proverai le mie ricette fammi sapere se ti sono piaciute! a presto ! 😀

  5. wow complimenti, sembra deliziosa! volevo chiederti una cosa relativa all’ultimo eventuale passaggio.. non disponendo di una planetaria, si può montare con le fruste elettriche? grazie!

      1. Hai ragione! Ho usato la ganache per farcire una torta con pan di spagna al pan di zenzero, farcito con quella ganache e mele caramellate-cannellate!
        Da urlo!

  6. La prima volta in cui l’ho fatta è venuta perfetta, e oggi invece sono due volte che ci provo e due volte che dopo aver aggiunto la panna e le bolle iniziali, il caramello si solidifica intorno alla frusta e stop, niente da fare per rimediare alla situazione! Cosa sto sbagliando che non sbagliavo la prima volta?

    1. Ciao Francesca, se hai realizzato il caramello in modo perfetto allora potrebbe essere che la panna che hai aggiunto nel caramello non era del tutto bollente! Lo sbalzo di temperature potrebbe giocare a sfavore! Comunque mi fa piacere che la prima volta ti sia uscita perfettamente e ti sia piaciuta! 😀

  7. Ciao io vorrei utilizzare questa ganache per farcire un pandispagna al cacao dal diametro di 26cm… contando che voglio anche utilizzarla x rivestire lail torta e decorarla dici che il doppio delle dosicose siano sufficienti?

    1. Ciao Densise, se non abbondi con farcitura ai lati e all’interno potrebbe bastare, se vuoi creare dei bei riccioli all’esterno tieni conto che te ne servirà un pochino di più, quindi ne consiglio 2 dosi e mezzo considerando che volevi fare la bordura e i riccioli decorativi anche in superficie. però tieni presente che è molto dolce, farcire tutta la torta solo con questa ganache potrebbe nauseare e risultare un pochino pesante 😀 magari utilizzerei la ganache per la decorazione e invece la farcitura interna di un gusto più soft e neutro, magari una crema/mousse allo yogurt, o viceversa! 😀 Spero di esserti stato d’aiuto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram