Gelato Pan di Stelle

Estate, ed è subito voglia di gelato!
Gelato si, ma fatto artigianalmente! Avendo in casa una gelatiera, conservo nel mio raccoglitore diverse ricette di “Gelato home-made”. Il bello di queste ricette è che sono davvero semplici e permettono di ottenere un risultato proprio cremoso come quello di gelateria, con ingredienti comuni che solitamente si hanno in casa, senza nulla di specifico o ingredienti particolari.

csc_1406-copiaOggi voglio proporre una ricetta che conquisterà subito i più golosi, grandi e piccini… nessuno escluso! Sto parlando del GELATO PAN DI STELLE, conosciuto anche in molte gelaterie come gelato biscottino. Una base di gelato alla crema arricchita con tantissime briciole di biscotti Pan di Stelle che rendono unico questo gusto, assolutamente da non perdere!
Questo gusto è così particolare e squisito che la mia ricetta è stata riproposta anche sul sito ufficiale Pan di Stelle. Che dire.. super contento! Ma anche super contento di avere oggi sul mio blog la mia zia, che si è prestata ad aiutarmi per la realizzazione delle fotografie dei passaggi. Non c’è cosa che adoro di più che cucinare coi miei famigliari.
E tu che aspetti a rinfrescarti con un buon gelato fatto in casa?
Ecco qui per te la mia ricetta!

Dose per 1 kg di gelato

INGREDIENTI:

400 ml latte
200 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
170 g zucchero
6 tuorli
100 g di biscotti Pan di Stelle

PROCEDIMENTO:

  1. Pesare e versare lo zucchero in una ciotola.
  2. Aggiungere allo zucchero i tuorli.
  3. Mescolare a mano zucchero e tuorli con una frusta per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Far bollire il latte e versarlo nel composto e mescolare subito con una frusta, in modo da far sciogliere lo zucchero e pastorizzare i tuorli. Lasciare raffreddare fino a che il composto diventerà tiepido.
  5. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura richiesta, versare la panna fredda e mescolare.
  6. Versare la base del gelato in gelatiera e lasciar mantecare per 45-50 minuti, fino a che il gelato raggiungerà la giusta consistenza.
  7. Mentre il gelato manteca e refrigera nella gelatiera, con un coltello tritare i biscotti Pan di Stelle in modo grossolano fino ad ottenere una granella di biscotto.
  8. Cinque minuti prima che il gelato sia pronto, aggiungere i biscotti tritati e continuare a lasciare in movimento le pale della gelatiera, in modo che li incorpori omogeneamente.
  9. Appena il gelato sarà pronto, spallinare e servire subito, per gustarlo della stessa consistenza della gelateria! Cremosissimo!

dsc_1340dsc_1344-copia
dsc_1347-copiadsc_1352-copia
dsc_1357-copiadsc_1361-copia
dsc_1353-copiadsc_1369-copia
dsc_1383-copia
I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Il tempo di refrigerazione del gelato, dipende anche dalla marca della vostra gelatiera. Potrebbe impiegarci 5 minuti in più o 5 minuti in meno circa.
  • Se non mangiate tutto il gelato, potete conservarlo in una vaschetta in freezer. Al momento di servirlo, toglierlo 10 minuti prima dal congelatore per far si che torni morbido e cremoso.

HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

 

Comments