I colori dell’autunno

Quando ho deciso di aprire il mio blog qualche settimana fa ho subito pensato di iniziare in grande stile; mi sono chiesto come potessi fare per celebrare questo passaggio importante e proporre così dei dolci invitanti e degli scatti accattivanti. Pensa e ripensa e mi è venuto in mente di proporvi una nuova settimana a tema: ma si certo, una delle mie originali settimane ricche di scatti collegati da una storia, dessert ispirati ad un classico della pasticceria o ad un tema speciale. Trovare la giusta ispirazione per dare vita alle mie creazioni, da gustare con gli occhi e con la bocca, è stato più semplice di quanto pensassi! Mi è bastato guardare fuori dalla finestra, e fin da subito mi sono convinto che la natura sarebbe stata la mia musa.

DSC_1650

L’autunno e la sua magia hanno stimolato la mia creatività. Gli ultimi raggi caldi del sole, i viali pieni di foglie, il tipico odore di fumo che esce dai camini delle case, le prime piogge, gli ombrelli, le sciarpe: come non amare questa atmosfera!
In particolare della stagione autunnale mi hanno rapito i suoi colori; gialli-aranciati e sfumature brune sono le tinte che rivestono i nostri paesaggi, tinte che ci scaldano anche le giornate più fredde.
Dagli alberi in autunno non cadono solo le foglie dalle sfumature più vivaci; per fortuna settembre, ottobre e novembre ci regalano frutti gustosi, dai colori accesi.
Sette frutti autunnali alla base di sette dolci creazioni da vedere, ma questa volta anche da assaggiare! La grande novità di oggi sono le ricette, che voi potrete sperimentare a casa vostra e che inizieranno a riempire il ricettario del mio blog.
Non ho potuto non sentirmi ispirato di fronte alla dolcezza dei fichi, del kiwi, dell’uva, di fronte al sapore deciso del caco e della zucca, di fronte alla bontà di noci e castagne.

Lascio a voi il piacere di abbandonarvi tra i sapori dell’autunno, facendovi ispirare dalle mie proposte quotidiane.
Buona Domenica a tutti!

DSC_1658

 

Comments

  1. Giuliana says

    Caro Luca ,il tuo blog non ha deluso le mie aspettative! Rispecchia decisamente il tuo essere.Un blog dolce come le tue creazioni,colorato come il tuo mondo,solare ,elegante e semplice come la tua persona! Ti auguro un grandissimo successo!

  2. Valentina says

    Eccomi anche qui ahahah nn potevo perdermelo! Hai proprio ragione… L’autunno è una stagione magica con i suoi colori, i profumi… Hai scelto un tema davvero perfetto! Ed è anke la mia stagione preferita Quindi mi piace ancora di più!

  3. Anna says

    Ciao Luca,con grande piacere ti seguiro’in questo tuo spazio..belle le tue parole per descrivere l’autunno …è una stagione che ci regala colori,paesaggi e frutti meravigliosi che ci permettono di sbizzarrirci in cucina…aspettiamo le tue ricette…in bocca al lupo…Anna

  4. Paola says

    Buongiorno Luca, complimenti per il blog mi piace tantissimo . Sono d accordo con le tue considerazioni su questa stagione. A me l autunno piace tantissimo con i suoi colori e la tua descrizione mi trova d’accordo. Grazie X condividere con noi le tue ricette . Un bacio grande, Paola