Confettura di pere e cannella
Confettura di pere e cannella

confettura di pere e cannellaBuongiorno amanti delle confetture,
dopo parecchio tempo eccomi di nuovo qui a scrivere per aggiungere una nuova ricette alla sezione confetture. Oggi vi propongo un gusto diverso dal solito, la “confettura di pere e cannella”.

Inizio con il dire che sono un amante di tutto ciò che si può produrre in casa, sono stato abituato così fin da bambino. Sono cresciuto in una famiglia in cui si teneva molto alle tradizioni del posto e a quelle trasmesse dalla nonna. Come magari fanno molti di voi, a casa mia siamo sempre stati abituati a coltivare il nostro orto, e avendo a disposizione terreno, abbiamo sempre sfruttato le sue risorse.

Il nostro orticello, ogni anno, riempie la nostra tavola di verdure stagionali fresche e biologiche, cosa a cui teniamo molto. A circondare la mia casa non mancano piante da frutto, come quelle di fichi, ciliegie, mele, pesche, pere, cachi, castagne.. Insomma un po’ di tutto!

Mio papà, meno appassionato dell’arte della coltivazione ma più interessato agli animali, ne alleva e accudisce molti, tra cui le galline, che ci regalano una gran produzione di uova, che nel mio caso vi assicuro non sono mai abbastanza. Forse raccontata così sembriamo una famiglia dalle tradizioni un po’ antiche, ma vi assicuro che è tutto il contrario, teniamo soltanto a salvaguardare abitudini sane e genuine. Avere a disposizione conserve o pietanze prodotte in casa, è davvero gratificante oltre che molto salutare.

Per questo oggi vi rendo partecipi di una ricetta molto particolare, ottima per preparare una deliziosa crostata con frolla al cacao oppure per abbinamenti più raffinati come i formaggi. Vediamo assieme come preparare questa confettura, che ci potrà far vantare di aver realizzato una crostata tutta “Home made”.

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

3 risposte

  1. Ciao Luca domanda banale da totale inesperta di conserve fatte in casa…. Come faccio a sterilizzare i barattoli in cui metto la marmellata? Grazie:)

  2. Ciao Luca
    Vorrei preparare la marmellata senza lo zucchero semolato perché non lo uso mai, quindi solo con lo zucchero di canna magari con l’aggiunta di succo di mela (proprio come quelle biologiche).
    Puoi suggerirmi come fare?

    1. Ciao Anna 🙂 se non sei abituata ad utilizzare lo zucchero semolato puoi sostituirlo nella stessa quantità di zucchero di canna. Non ho mai provato a preparare confetture con il succo di mela come dolcificante. ma credo che basta diminuire lo zucchero e aggiungere un po’ di succo di mele. Bollendo il liquido della mela evapora e rimangono solo i suoi zuccheri! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram