MOUSSE AL CIOCCOLATO CON MERINGA E LAMPONI

Buongiorno cari lettori,
con la ricetta di oggi voglio festeggiare un “anniversario” molto speciale. Si dice che il tempo passi troppo velocemente.. ed è proprio così! Precisamente un anno fa usciva la mia prima intervista sui social, pubblicata dalla rivista Sparkle Magazine!
In quell’occasione, oltre a raccontare la mia pasticceria come professione e passione allo stesso tempo, avevo condiviso con voi la ricetta di un mio cavallo di battaglia: Mousse al cioccolato, meringhe e lamponi.

mousse_2
Mi sento di considerare quella pubblicazione come l’inizio di tutta quella che è diventata oggi la mia realtà sul blog e sui social: per la prima volta qualcuno aveva concretamente riconosciuto in me qualcosa di speciale, che valesse la pena di condividere e far conoscere a sempre più persone. Al tempo non esisteva ancora il mio blog, pubblicavo giornalmente le mie creazioni solo su Instagram. Tantissime cose sono cambiate, tanta strada è stata fatta, e tanta aspetta ancora di essere percorsa. Anche voi siete cambiati, siete diventati molti di più: eravate poco più di 6 mila e ora a seguirmi siete oltre 25 mila, su Instagram, Facebook e tramite la newsletter del mio sito. La mia passione per quello che faccio però non è cambiata neanche a distanza di un anno, è restata sempre la stessa, anzi è cresciuta sempre più.

Con questo dolce al cucchiaio voglio quindi augurarvi una buona giornata e ringraziarvi singolarmente per tutto quello che mi date quotidianamente, che mi arricchisce e mi spinge a dare il massimo!

mousse_3
INGREDIENTI:
(dose per 8/10 bicchieri come quelli in foto)

300 gr. Latte
60 gr. Zucchero
2/3 gr. Colla di pesce
300 gr. Cioccolato fondente al 72%
350 gr. Panna semi-montata
Meringhe, lamponi e zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, nel frattempo portare a ebollizione latte, zucchero e scioglierci la colla di pesce precedentemente ammorbidita e il cioccolato tagliato in piccolissimi pezzetti, mischiando bene con la frusta in modo che il tutto diventi una crema vellutata. Mettere in frigo la base al cioccolato finche non avrà raggiunto una temperatura ambiente, nel frattempo preparare la panna montata, stando attenti a non montarla eccessivamente. Quando il composto al cioccolato avrà raggiunto la temperatura prestabilita aggiungerlo poco alla volta alla panna mescolandolo dall’alto verso il basso fino a che i due composti non saranno completamente uniti e omogenei. Mettere sul fondo del bicchiere qualche lampone, uno strato di mousse, qualche pezzetto sbriciolato di meringa, un altro strato di mousse e decorare con lamponi e zucchero a velo. Ed ecco qui che avremo realizzato un dolce stupendo con un giusto equilibrio tra l’amaro del cioccolato, l’acido del lampone e la dolcezza e croccantezza della meringa.

HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

mousse_1