Muffin al caffè e cocco

Buongiorno,
dovete sapere che mio papà è un gran goloso di dolci, penserete allora che è molto fortunato ad avere un figlio pasticcere ed infatti è così, non gli faccio mai mancare un dolcetto per il fine pasto ed è proprio lui una delle cavie che assaggia in anteprima i dolci che poi pubblico sui miei social. Ma è goloso a tal punto che se un giorno non ho tempo di preparare nulla o non ho in programma nuove ricette da realizzare, lui ricorre anche a cioccolato, dolcetti o biscotti industriali.

dsc_0265 Bè volete che non gli dedichi un dolce per la sua festa? Certo che no, ecco quindi che oggi vi propongo, anche per i vostri papà, i “Muffin al caffè e cocco”. Come ben sappiamo il caffè è uno degli ingredienti più assegnati a questa festa, forse anche perché non conosco papà che non bevano caffè!

dsc_0280-copia Non mi piace essere ripetitivo e scontato e non volevo cadere nel banale con dei semplici muffin al caffè, oppure abbinare un’altra volta il caffè ai classici ingredienti (es: cioccolato, nocciola…) quindi ho pensato di abbinarlo ad un ingrediente esotico, che rende particolare il gusto complessivo ed esalta il suo sapore, il frutto in questione è proprio il cocco. Per molti di voi, credo che sarà un abbinamento nuovo e ancora da scoprire, ma ve lo consiglio alla grande, per uscire dai soliti gusti a cui siamo abituati quotidianamente.

dsc_0273-copia Forza, un po’ di innovazione! Il classico aroma di caffè, la freschezza del cocco e tanti ingredienti di qualità che vi faranno ottenere dei muffin da regalare, dal valore inestimabile! Quando poi si parla di qualità non posso che accennarvi anche il burro Lurpak, gli sono ormai fedelissimo sia per il grande gusto che dona ai miei dolci sia per le bellissime avventure che sto vivendo assieme a questa azienda.
Bè che dite… cominciamo a far felici i nostri papà? Io sono pronto!

dsc_0258 Dose per 13-15 muffin

INGREDIENTI:

60 g burro Lurpak classico
160 ml latte di cocco
4 cucchiaini di caffè solubile
2 uova
150 g zucchero
200 g farina “00”
60 g fecola
30 g cocco grattugiato (detto anche cocco rapè)
½ bustina di lievito
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In un pentolino sciogliere il burro fino a renderlo fuso e lasciarlo intiepidire.
  2. Scaldare 60 g di latte di cocco in un pentolino, quando sarà caldo scioglierci all’interno i 4 cucchiaini di caffè solubile e mescolare fino a che diventerà omogeneo. Lasciare intiepidire il composto.
  3. In una ciotola mescolare tutti i liquidi: il burro fuso, le uova, il composto di latte e caffè e i 110 ml di latte rimanente. In un’altra ciotola mescolare lo zucchero, la farina, la fecola, il cocco, il lievito e il pizzico di sale. Versare il composto liquido nell’altra ciotola. Mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  4. Con un cucchiaio, o con l’aiuto di una sac à poche, versare il ripieno negli appositi stampini per muffin, fino a riempirli quasi a tre/quarti. Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

dsc_0244dsc_0247-copia
dsc_0248-copiadsc_0252
I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Per ottenere dei semplici muffin al solo gusto di caffè, basterà togliere i 30 g di cocco grattugiato e sostituire il latte di cocco con del classico latte.
  • È consigliato setacciare farina, fecola e lievito prima di inserirli nella ciotola assieme agli altri ingredienti.
  • È importante che si utilizzi per la ricetta il cocco grattugiato in scagliette e non la farina di cocco.
  • Il numero di muffin e il tempo di cottura varia in base alla grandezza degli stampini che utilizzate.
  • Conservare i muffin sotto una cupola copri torta.
  • Personalizzate i muffin per la festa del papà, realizzando dei post-card da mettervi sopra con dei piccoli stuzzicadenti.

dsc_0290-copiaHASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.