Muffins con noci e gocce di cioccolato

Da un albero dal legno tanto pregiato non può che nascere un frutto altrettanto nobile.
Mi ricordo quando da bambino andavo a raccogliere le noci sotto la grande pianta di mio zio, le ore passate a sgusciarle con sassi o schiaccianoci per preparare lo spettacolare croccante della nonna. Sapori che purtroppo non assaggio più da un po’ di tempo. Tra tutta la frutta secca, la noce è uno di quei frutti che o la si odia o la si ama. Sorprendente per il suo sapore particolare anche se molto pesante da digerire. Io ovviamente, sarà per i bei ricordi che mi fa tornare alla mente, la adoro.

DSC_1661

Lavorando in un catering sono circondato, oltre che dai i miei dolci, dal mondo della cucina salata. Spesso, all’occorrenza o a casa, mi sono dilettato anche come aiuto cuoco, potendo così acquisire altre sfaccettature del mondo gastronomico. Ho avuto modo di vedere le noci come protagoniste in diverse pietanze, salse, ripieni.. oppure usate come decorazione per vari piatti. Direi ottime anche da accostare a un buon formaggio. Ma torniamo alla parte dolce della noce.
Oggi mi sono deciso a offrire una valida alternativa al consueto utilizzo di noci e nocciole per la preparazione di sfiziosissimi croccanti. Al contrario questa volta ho preferito impiegare le noci in un dolce soffice come i muffins.

DSC_1652

Vediamo assieme la ricetta:
(dose per 18/20 muffin)

INGREDIENTI:

– 125 gr zucchero per l’impasto
– 250 gr burro morbido
– 100 gr tuorlo
– 140 gr albume
– 125 gr zucchero da montare con l’albume
– 275 gr farina “00”
– 8 gr lievito(ovvero ½ bustina)
– 40 gr cacao
– 70 gr gocce di cioccolato
– 90 gr noci per l’interno (più qualche gheriglio per la decorazione superiore)
– pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montare zucchero dell’impasto, burro morbido e un pizzico di sale con fruste elettriche o in planetaria fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere poco alla volta i tuorli fino a incorporarli tutti all’impasto. A parte, in un altro contenitore, montare albume e zucchero dell’albume fino a renderlo a neve ben ferma. Unire a mano l’albume montato all’impasto precedente mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Aggiungere setacciando farina, cacao e lievito e amalgamare a mano sempre dall’alto verso il basso. Infine inserire nel composto noci e gocce e gocce di cioccolato. Stendere i pirottini, riempirli e decorare la superficie con qualche gheriglio di noce. Infornare a 175°/180° forno statico, per circa 18/20 minuti. Come ho già provato a dirvi ogni forno ha i suoi tempi e le sue temperature, naturalmente conoscerete meglio di me come gestire il vostro forno.

DSC_1717

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • State attenti alla cottura del dolce, basterà qualche minuto di troppo e i vostri muffin risulteranno troppo asciutti.
  • Ponete attenzione quando amalgamate gli ingredienti (tipo l’albume montato a neve) dall’alto verso il basso. Questo movimento, se fatto bruscamente, influenzerà la sofficità del vostro muffin.
  • Il burro deve essere molto morbido, al tatto dovrà risultare modellabile, in modo da poter montare bene con lo zucchero fino a diventare una crema spumosa. Consiglio di tenere il burro a temperatura ambiente prima della realizzazione del dolce.
  • Per ottenere dei muffin con una superficie bella gonfia, come quelli in foto, ho riempito il pirottino quasi fino all’orlo, in modo che in cottura si alzeranno bene fino ad ottenere la tipica forma da muffin. Non temete, se non esagererete riempiendo troppo il pirottino, l’impasto non straborderà poiché non è un composto esageratamente lievitato.

HASHTAGS #ricettelucake !!!

Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo Facebook .

DSC_1691

Comments

  1. Cristiana D'Avenia says

    Bellissimo, proverò a farli..
    Luca ingrasserò di sicuro, perché i tuoi dolci e le tue spiegazioni sono fantistici. Grazie
    Dimenticavo, ho una domanda da farti… perché spesso e volentieri quando cuocio una torta il centro si gonfia sempre di più in confronto ai bordi? Forno troppo alto? Non sono molto esperta…..

  2. Valentina says

    davvero un bel gesto condividere con noi quello ke sai su questo bellissimo lavoro, malgrado purtroppo su alcune ricette siamo legati al segreto professionale! Molto molto buoni i muffin con le noci Bravissimo!

  3. Sarà Ravetto says

    Ciaooo Luca bellissima ricetta..promette bene proveró a farli. Complimenti per il blog…ti seguirò anche qui…. Ciaoo

  4. Luana says

    Bellissima ricetta Lucake…. ti seguo su instagram e ads ti seguirò anke qui… sicuramente questa ricetta sarà la mia prossima prova culinaria!!!!

  5. Laura says

    Luca finalmente puoi condividere alcune delle tue ricette! Grazie e splendido lavoro!!

  6. Erika says

    Nei prossimi giorni sperimenterò questa gustosissima ricetta! Amo i muffin..ti farò sapere se sarò brava nel realizzarli. Complimenti per il blog e tanti auguroni

  7. says

    Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!

    Extremely useful info specially the last part 🙂 I care for such information much.
    I was seeking this particular information for a long time.
    Thank you and good luck.

    • lucake says

      Ciao Renata, 😀 non sai quanto mi fa piacere ricevere questi vostri messaggi! Sempre una soddisfazione vedere che rifate e apprezzate le mie ricette! Grazie davvero, a presto! 😀