Pan di spagna al cacao
Pan di spagna al cacao

pan di spagna al cacaoBasta aggiungere un solo ingrediente al PAN DI SPAGNA CLASSICO per dar vita ad un’altra versione utilizzatissima in pasticceria: il PAN DI SPAGNA AL CACAO.
La ricetta del pan di spagna prevede un semplice procedimento e pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, fecola e cacao. In molte ricette si vede anche il lievito, ma ricordiamoci che la ricetta originale non lo prevede.

Nonostante sia fatto con il cacao, spesso viene chiamato anche pan di spagna al cioccolato, ma si tratta della stessa preparazione base della pasticceria italiana.
segreti per un pan di spagna alto e soffice sono principalmente due: il primo è montare le uova a lungo, utilizzandole a temperatura ambiente. Il secondo è aggiungere in più riprese le farine setacciate, avendo cura di mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per non rovinare la montata di uova, evitando di far perdere aria e volume.

Il pan di spagna è la base perfetta per farcire, con la classica CREMA PASTICCERA, con la confettura o con la crema che preferite, torte come quelle di pasticceria, come ad esempio la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, la TORTA CHANTILLY CLASSICA o la TORTA SAINT HONORÈ.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme un pan di spagna sofficissimo senza lievito da veri pasticceri!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

12 risposte

  1. Ciao Luca , grazie X le splendide ricette che ci regali. Lo so che il lievito non si mette nel pan di Spagna , ma io se non aggiungo almeno un cucchiaino mi viene basso. Ora proverò la tua ricetta. Grazie

    1. Quando si esegue una ricetta non bisogna solo leggere e aggiungere , x una buona riuscita ci sono degli step da seguire come, ad esempio nel pan di Spagna1- sta nel montare bene le uova 2 come ha già detto luca aggiungere le farine già settaciate poco alla volta mescolando delicatamente altrimenti ce il rischio che le uova si smontano.

      1. Ciao Paolo, esatto! queste sono le due cose principali per una buona riuscita di un buon pan di spagna. Trascurare una delle due darebbe problemi al risultato finale. Grazie del commento e della puntualizzazione. Buona giornata. Alla prossima ricetta!

  2. Ciao Luca,
    complimenti per il tuo blog! E’ molto carino e poi le ricette sono esposte in modo chiaro e semplice. Scrivevo perchè volevo chiederti un consiglio. Dovrei realizzare una torta farcita da ricoprire poi con dl pasta di zucchero per un baby shower. Ti dico subito che oltre alle festeggiate, molte delle inviate sono in attesa di un bimbo quindi mi hanno chiesto di evitare caffè, uova crude e liquore. Con cosa mi consiglieresti di farcire la torta? La bagna direi già quella analcolica… 😉 io avevo pensato di farcirla o con una crema al cioccolato oppure con delle fragole e panna (magari messa a macerare con una stecca di vaniglia). Nella crema mi piacerebbe aggiungere una nota croccante in modo da rendere il gusto un po’ particolare. Grazie e scusa la confusione.
    Bianca

    1. Ciao Bianca, puoi utilizzare una crema al burro, una ganache al cioccolato bianco o fondente o qualsiasi altro gusto sia di tuo gradimento! per la nota croccante nella torta potresti aggiungere all’interno delle piccole scagliette di cioccolato o in alternativa preparare un croccante con la tua frutta secca preferita, tritarlo e usarlo per farcire l’interno o la superficie! =)

  3. Ciao Luca,vorrei chiederti un consiglio…tra un po’ é il compleanno della mia bimba che farà 5 anni e vuole la torta di Barbie..e sono un po’ a corto di idee..avevo in mente un pan di Spagna classico (non al cacao) come posso fare?…e come creme cosa mi consigli?….odio i coloranti alimentari..ma la panna montata come posso colorarla di rosa? ….Grazie per il tuo aiuto e perdona le mille cose che ti ho chiesto

    1. Ciao Mara, per il pan di spagna puoi seguire la ricetta del mio pan di spagna al cacao e per ottenerlo classico sostituisci il cacao con lo stesso peso o di fecola o di farina. Riguardo alla panna montata rosa, non è semplice ottenerla senza coloranti. Puoi fare delle mousse di fragole o frutti di bosco di un bel color rosa naturale, ma risulteranno morbide e non si potranno usare per decorare con la sach a poche come con la panna, al massimo quando le mousse saranno addensate, potrai utilizzarle come farcitura all’interno! 😀

      1. Beh..che dire Luca..Grazie infinite per questa ricetta!!!!Ne ho provato tanti di pandispagna ma NESSUNO era come il Tuo per non parlare di quanti risultati deludenti e quante uova buttate al vento…mah diciamo più nell’umido (mi perdoneranno le galline )…. Ma d’ora in poi e grazie a te le galline possono stare tranquille per cui…Grazie Grazie Grazie!!!! La tua ricetta é fantastica così come il risultato e spiegata alla perfezione!!!

  4. Ciao Luca,
    Vorrei preparare una torta per il compleanno di mia mamma. Pensavo di fare un pan di spagna classico con la bagna analcolica, farcito di una crema pasticcera e aggiungendo dei pezzetti di frutti di bosco. Tutto il pan di spagna poi andrebbe ricoperto di panna montata e con una scritta in superficie. Ecco che ti chiedo il tuo parere. Vanno bene come abbinamenti o Mi consigli di usare un altro tipo di crema? Per la panna montata: uso panna da montare o quella vegetale(l’avevo letto in un sito)? Una volta spalmata sul pan di spagna quanto dura in frigo prima di smontarsi?
    Grazie infinite in anticipo.
    Federica

    1. Ciao Federica, secondo me sono degli abbinamenti classici che vanno molto bene! Pan di spagna , crema e frutti di bosco stanno benissimo assieme, sono le classiche torte che preparo spesso anche io per matrimoni e cerimonie varie.
      Personalmente a me non piace la panna vegetale, soprattutto per il gusto che è differente dalla classica panna, quindi ti consiglio la classica panna fresca che trovi nel banco frigo, da montare con le fruste elettriche. Se la panna viene montata e lavorata bene, dura minimo un paio di giorni in frigorifero. Io solitamente per le torte aggiungo alla panna un pochino di zucchero a velo mentre monta. Per la scritta va benissimo sciogliere un pochino di cioccolato, al posto della sac a poche puoi anche creare dei cornetti in carta da forno, ti aiuteranno ad essere più precisa. trovi il tutorial per creare i cornetti sul mio blog nella sezione “articoli”! Spero di esserti stato d’aiuto, grazie mille, a presto! Tanti auguri alla tua mamma! 😀

      1. Sei stato gentilissimo! L’unica preoccupazione ora è che mi venga male il pan di spagna e che si smonti in alcuni punti dopo la cottura! Consigli a riguardo?
        Altra cosa, mi consigli di fare unq crema pasticcera classica o di unirla a della panna montata? Non vorrei risultasse troppo pesante pero.
        Grazie mille ancora sei carinissimo 🙂

        1. Figurati Federica, sempre a disposizione! 😀 Per far si che il pan di spagna venga bene usa uova a temperatura ambiente e monta lo zucchero e le uova per diversi minuti, affinchè il composto risulti chiaro e spumoso! aggiungi le farine (farina e fecola) solo dopo averle setacciate e mescola con delicatezza con una spatola dall’alto verso il basso. 😀 prima di sfornare fai una prova cottura con lo stuzzicadenti e tocca con le dita la crosticina in superficie del pan di spagna, capirai se è ben cotto se la crosticina risulta molto asciutta. Io fare la farcitura per la maggior parte di crema con l’aggiunta di 1 o 2 cucchiaiate di panna montata per alleggerire consistenza e gusto, ma senza esagerare, se no si perde anche consistenza. (ad esempio: 70-80% crema e 20-30& panna) 😀 spero di esserti stato d’aiuto! grazie a te! a presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram