PANNA COTTA AL CIOCCOLATO E FRUTTI ROSSI (senza glutine)

Un tipico dolce la Panna Cotta, rivolto a tutte le persone celiache e a chi presenta una scarsa tolleranza al glutine, con risvolti poco piacevoli a livello intestinale, creando sensazioni di gonfiore e difficoltà digestive.
svalentino_3
Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare il cioccolato fondente anziché il cioccolato al latte, che la rende a medio-alto impatto glicemico, sia per il ridotto contenuto di zuccheri semplici, sia per la mancanza del lattosio; ciò nonostante, non è consigliata a chi è diabetico o presenta sindromi metaboliche, in quanto lo zucchero raffinato, è presente.
L’alimento funzionale di questa ricetta è appunto il cioccolato fondente, infatti numerose sono le ricerche che dimostrano che
svalentino_2
È una miniera di antiossidanti, come i flavonoidi presenti anche nel tè verde e nero, nel vino rosso, negli agrumi e nei frutti di bosco, è ricco di magnesio, importante per la salute del cervello; inoltre, contiene rame, zinco, ferro e manganese, sostanze utili nel sostenere i processi metabolici.il consumo moderato e regolare del cioccolato, fa bene al cuore, ai vasi sanguigni, al cervello e alla linea.
Vediamo assieme come preparare questo semplice dolce:
svalentino_5
INGREDIENTI:

(dose per 6 bicchieri come quelli in foto)

600 gr. panna liquida neutra
100 gr. zucchero
12 gr. colla di pesce
100 gr. cioccolato fondente
Fragole e frutti di bosco per la decorazione

PROCEDIMENTO:
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Scaldare a fiamma medio/bassa, senza far bollire, una piccola parte di panna (tipo 150/200 gr) con lo zucchero, fino a che non si sarà sciolto. In questo composto caldo di panna e zucchero scioglierci la colla di pesce, ben strizzata e asciugata dall’acqua, dopo di che aggiungerci la restante parte di panna non scaldata e mescolare ottenendo così il composto finale.
Prendere 300 gr. della base finale della panna cotta, scaldarla in un pentolino e scioglierci dentro il cioccolato tagliato a piccoli pezzetti.
Con l’aiuto di un dosatore o di una piccola caraffa, colare il composto bianco nei bicchieri e creare un fondo di spessore di circa 1/1,5 cm d’altezza. Porre questo primo strato in frigorifero fino a che raddensa, poi continuare così anche con la base al cioccolato in alternanza a quella bianca fino a formare le 4 righe come in foto. Una volta che tutti gli strati si saranno addensati, decorare con frutti di bosco e fragole a piacere.
svalentino_1
I CONSIGLI DI LUCAKE:
– Se volete velocizzare i passaggi di raddensamento di ogni strato potete mettere i bicchierini in congelatore al posto che in frigo, tenendo però controllato che gli strati non inizino a congelarsi.
– Potete anche decidere di fare solo due strati più spessi, uno al cioccolato e uno neutro. Oppure a seconda dei vostri gusti fare dei bicchierini solo bianchi e alcuni solo al cioccolato; in questo modo riempirete il bicchiere in un solo passaggio senza aspettare tutte le varie fasi di addensamento.
– Nelle stagioni fredde potete diminuire di 1 o 2 grammi la colla di pesce per ottenere una panna cotta più morbida.
svalentino_6
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
svalentino_4