Torta sacher
Torta sacher
torta sacher

La torta sacher è una torta al cioccolato golosissima, chiamata sachertorte è tipica della pasticceria viennese ma ormai famosa in tutto il mondo anche se la torta sacher ricetta originale austriaca resta segreta e custodita nell’Hotel Sacher.

La torta sacher vienna è ottima come torta di compleanno, proprio come la CIAMBELLA SACHER, o da gustare a merenda con un ciuffo di panna montata non zuccherata e una tazza di caffè come vuole la tradizione.

La torta sacher originale fu creata nel 1832 da un giovane aiutante pasticcere, Franz Sacher, per il principe Klemens Von Metternich in quanto il pasticcere di corte era in quel momento malato. Franz decise di unire ingredienti tradizionali come il cioccolato fondente e la marmellata dando origine alla sacher torte, una torta che fu talmente apprezzata che diventò uno dei dolci più famosi della storia e prese il nome del suo inventore Sacher.

La torta sacher ricetta originale è conosciuta anche come sacher al cioccolato in quanto è formata da un impasto soffice al cioccolato, farcito al suo interno con marmellata di albicocche e ricoperta con una glassa al cioccolato e la famosa scritta “sacher” realizzata utilizzando un cornetto di carta forno.

Per ottenere una sacher torta impeccabile bisogna porre attenzione al passaggio in cui viene colata la glassa di cioccolato sulla torta soffice che viene disposta su una griglia per torte durante questo step.

Se volete rendere questa ricetta sacher una sacher senza lattosio vi basterà utilizzare burro senza lattosio e panna fresca senza lattosio.

Se vi piace la sacher ricetta allora vi consiglio di preparare la SACHER IN BICCHIERE e la SACHER DI CASTAGNE che si ispirano agli ingredienti sacher originale.

Se volete provare altri dolci austriaci vi segnalo la LINZER TORTE, lo STRUDEL e il KAISERSCHMARREN, tutti dolci deliziosi proprio come la ricetta torta sacher.

Se amate i dolci al cioccolato non perdetevi la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO senza cottura e senza gelatina, la TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO, la TORTA CACHI E CIOCCOLATO e la CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO.

Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la mia torta sacher ricetta che si ispira alla sacher ricetta originale!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

16 risposte

  1. Ciao Luca sono appassionata delle tue meravigliose ricette!!grazie.volevo chiederti ma per fare una sacher da 26cm come mi regolo con le dosi?grazie e complimenti!!

    1. Ciao! Grazie mille! Se fai la mia ricetta torta sacher in una tortiera da 26 cm di diametro, fai circa una dose e mezza 🙂

      1. Ciao Luca, ti seguo da tanto tempo volevo chiederti con la glassa rimasta cosa faccio..perché vorrei rifarla prossima settimana, posso congelarla ??

        1. Ciao Adriana, sconsiglio di congelare la glassa della sacher. Puoi conservarla in frigo per qualche giorno e utilizzarla per altri dolci al cucchiaio.

  2. Ciao Luca!
    Oggi ho fatto la tua Sacher per festeggiare un compleanno… è venuta bellissima! La ghiaccia è spettacolare e buonissima! Con la tua dose,ne ho avanzata parecchia…ma non importa,la metto in frigo e la userò per qualche altro dolce… oppure farò un’altra Sacher 😉
    Grazie per le tue ricette…sei bravissimo!
    Da quando ho cominciato a seguirti ti sto facendo pubblicità fra le mie amiche che amano fare dolci,e ormai sei una garanzia!

    1. Ciao Marilena! Grazie infinite mi fa molto piacere:) La glassa sarà sempre un po’ abbondante perchè deve colare su tutto il dolce e piano piano scende quella in eccesso che ovviamente potrai riutilizzare per altri dolci.

  3. Ciao Luca, tanti complimenti per le tue fantastiche ricette! Per una tortiera da 18 cm come mi regolo con le dosi? Grazie mille

  4. Ciao Luca, per la glassa bisogna usare un olio di semi in particolare o va bene uno qualunque? Tra qualche settimana proverò a fare questa torta che ho assaggiato tempo fa dalla mamma di un mio amico e mi è rimasta nel cuore, speriamo riesca bene 🤞🏼 Grazie mille ti seguo da molti anni sei fantastico.

  5. L’ho fatta oggi, da principiante, è mi è venuta perfetta. È buonissima e tu sei bravissimo con le spiegazioni delle tue ricette. Grazie mille

  6. Ho fatto la sacher seguendo tutti i passaggi ed è venuta buonissima! Mi è avanzata però tanta glassa al cioccolato,per quanto tempo si conserva in frigo? Grazie!

    1. Ciao Paola! Grazie mille, contentissimo ti sia piaciuta 🙂 La glassa al cioccolato avanzata si conserva in frigo con pellicola a contatto per 3-4 giorni.

  7. Ciao Luca!
    Oggi per la prima volta mi sono cimentata a fare la Sacher, è venuta benissimo ed era anche molto buona!
    Ti ringrazio, sei molto chiaro nella spiegazione dei passaggi da eseguire e quindi rendi semplici le realizzazioni dei dolci. Grazie ancora 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram