Tira-Cheesecake al caramello
Tira-Cheesecake al caramello

Buongiorno cari lettori,
finalmente termina oggi tutta l’attesa per questo dolce che da inizio settimana, con la pubblicazione della ricetta della “Ganache al Caramello Salato”, vi ho anticipato e fatto tanto desiderare. Una nuova versione di cheesecake da proporvi, ma soprattutto un nuovo accostamento di sapori tutto da gustare!

Preparando questo progetto mi sono chiesto: “Ma perché limitarsi a cucinare una semplice cheesecake quando potrei partire da due dessert diversi, prendere il meglio da entrambi e creare un nuovo dolce dai sapori nuovi ma allo stesso tempo inconfondibilmente classici?” da questa mia pazza idea è nato quello che mi piace chiamare il “Tira-cheesecake al Caramello Salato”, un mix tra un tiramisù e una cheesecake completato da una ganache dolce, ma con un retrogusto salato… una vera delizia!

Si parte da una base di biscotto in bicchiere su cui è appoggiata una doppia dose di crema ricca di formaggi, sempre protagonisti di ogni cheesecake, ma fatta anche con uova e mascarpone, le star di ogni crema per tiramisù che si rispetti! Il gusto unico lo aggiunge poi la ganache presente in due consistenze differenti: in forma fluida tra i due strati di crema e in riccioli montati e spumosi. Che aspettate? Preparate quest’originale dolce con me!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao Luca!
    Con queste dosi potrei utilizzare una tortiera da 24 cm o pensi sia meglio utilizzare i bicchierini?

    1. Ciao Simona, questa ricetta non si può fare nella tortiera ed estrarla successivamente, perchè questa crema non contiene colla di pesce o gelatina e quindi non terrebbe la forma e cederebbe! 😀 Puoi farla in questo modo se modifichi la ricetta e aggiungi gelatina nella crema! 😀 oppure una soluzione simile è quella di prepararlo in una teglia come il classico tiramisù, e porzionarlo con la paletta sui piattini al momento di servirlo!:D

  2. Ciao, bellissima idea per un tiramisù particolare! Se non volessi fare le monoporzioni e volessi usare un’unica teglia o tortiera che misure mi consiglieresti?

    1. Ciao Chiara, con una dose e mezza, massimo due, dovresti riuscire a fare una teglia quadrata 20×20 ! il fatto è che ti sconsiglio di farla nella teglia, perchè non è come il classico tiramisù che ha di base i savoiardi bagnati con il caffè, ma ha di base biscotti al burro sbriciolati, quindi faresti più fatica a porzionarlo! (anche se non è una cosa del tutto impossibile! 😀 ) Oppure dovresti variare la ricetta e mettere i biscotti al burro interi sul fondo. Magari avrai già pensato tu anche ad un’altra soluzione! grazie, buon lavoro! a presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram