Torta al vino rosso
Torta al vino rosso

torta al vino rossoLa torta al vino rosso, cioccolato e mele è un dolce sofficissimo che si presta benissimo per il periodo autunnale e invernale. Ottima per merenda o da gustare dopo un pasto.
Un semplice composto al cioccolato senza latticini, arricchito dal gusto ricco del vino e piccoli cubetti di mela, che lasceranno l’impasto umido e piacevole! Se non siete amanti della frutta e delle mele non preoccupatevi, potrete sostituirle con gocce o scaglie di cioccolato per ottenere una torta completamente “cioccolatosa” aromatizzata al vino.

Non fatevi ingannare dal titolo, nonostante la torta sia preparata con il vino rosso, è comunque adatta a tutti e piacerà perché durante la cottura, con il calore, l’alcool presente evapora lasciando all’impasto semplicemente il suo gusto dolce e delicato!
Nel mio impasto ho scelto di inserire il vino rosso Brachetto d’Acqui, controllato e tutelato dal Consorzio Brachetto nato nel 1992, con lo scopo di regolamentare la crescita di questo vino e tutelare il territorio di produzione, ricco di diverse eccellenze italiane, tra cui le mele rosse IGP di Cuneo che ho utilizzato sempre nel mio impasto per la realizzazione di questa torta.

Il Brachetto d’Acqui si distingue per la sua dolcezza e per il sapore elegante, delicato, morbido e aromatico.  Richiama i sentori della frutta rossa ed in particolar modo quello della rosa, un vino perfetto sia per preparare dolci che per accompagnarli, gustandolo in un calice.
Preparate anche voi questa torta diversa dal solito, adatta ad ogni momento, e scoprirete come il vino possa rendere ricca ed interessante un classico soffice dolce al cioccolato!

Scopri tutte le foto

Collaborazioni

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram