Torta mimosa
Torta mimosa
torta mimosa

La torta mimosa è una torta alla crema che si prepara solitamente in occasione della Festa della Donna proprio come la CROSTATA MIMOSA. Questa torta mimosa ricetta si chiama così perché prende il nome e l’estetica dalla mimosa, un fiore giallo profumato che viene regalato alle donne l’8 marzo. 

La torta mimosa ricetta originale è formata da strati di PAN DI SPAGNA, inumiditi con BAGNA PER TORTE tramite un pennello da cucina, farciti con crema diplomatica (ovvero CREMA PASTICCERA e panna montata) e decorata esternamente con panna e cubetti di pan di spagna. Per rendere ancora più golosa questa mimosa torta ho aggiunto dei cubetti di fragole all’interno e fragole fresche in superficie ottenendo una torta mimosa alle fragole ma volendo potete utilizzare anche l’ananas per avere una torta mimosa all’ananas. Entrambe rendono ancora più irresistibile la torta mimosa con crema chantilly. Vi assicuro che una volta provata questa ricetta torta mimosa non smetterete più di realizzarla talmente è buona. Una torta mimosa sofficissima grazie al pan di spagna morbidissimo.

Se dopo aver provato la ricetta torta mimosa classica volete assaggiare altre ricette torta mimosa non perdetevi la CROSTATA MORBIDA MIMOSA che è una crostata mimosa moderna oltre che una torta mimosa facile, lo ZUCCOTTO MIMOSA, il ROTOLO ALL’ ANANAS e lo ZUCCOTTO MIMOSA AL CIOCCOLATO E LAMPONI, tutti dolci mimosa deliziosi.

Se invece cercate altre torte alla crema oltre a questa torta mimosa semplice vi suggerisco la TORTA SAINT HONORÈ, la TORTA CHANTILLY AL CIOCCOLATO, la TORTA ZUPPA INGLESE, la TORTA CHANTILLY CLASSICA, la TORTA PANNA E FRAGOLE e la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, tutte torte farcite buonissime che non hanno nulla da invidiare alla mimosa dolce.

Ora che sapete come fare la torta mimosa, allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa mimosa ricetta, una torta mimosa senza ananas.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram