Crostata amalfitana alla crema e amarene
Crostata amalfitana alla crema e amarene

La CROSTATA ALLA CREMA E AMARENE, è anche conosciuta e chiamata CROSTATA AMALFITANA anche se non è una ricetta tradizionale campana. La ricetta della crostata amalfitana prende questo nome per via degli ingredienti, come i limoni di Amalfi, o per l’accostamento degli ingredienti come crema e amarena, tipico della pasticceria campana e della pasticceria pugliese, infatti ne sono la prova i pasticciotti.

Questa torta da forno assomiglia alla crostata di crema cotta ed è realizzata con una base di classica pasta frolla, riempita con crema pasticcera aromatizzata al limone e amarene sciroppate e ultimata con le classiche losanghe di pasta frolla. Sarà impossibile resistere al ripieno cremoso al gusto di limone e amarene, racchiuso dalla frolla croccante. Consiglio di conservarla in frigo prima di servirla e gustarla fresca! Ottima sia in estate ma utilizzata spesso anche come torta di Natale o come dolce di Pasqua.

Se amate le torte con la crema cotta non perdetevi la famosa TORTA DELLA NONNA o la SBRISOLONA ALLA CREMA PASTICCERA, se invece amate i dolci con l’abbinamento crema e amarene non perdetevi le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE oppure ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO !
Allacciate il grembiule e preparate anche voi la ricetta della crostata crema e amarene.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Bellissima torta, complimednti come tutte e tue ricette spiegate in maniera impeccabile.
    Solo una domanda è possibile sostituire le amarene con le more?
    Grazie. Paola

    1. Ciao Paola, non ho mai sentito parlare delle more sciroppate, ma se le trovi puoi sostituirle tranquillamente seguendo lo stesso procedimento! 😀 In alternativa se non le trovi sciroppate puoi usarle anche fresche! 😀 a presto!

  2. Ciao Luca! ti ho conosciuto per caso su instagram e da allora mi sono innamorata del tuo blog! complimenti, davvero! era da settimane che desideravo fare questa crostata e il Natale è stata una buona occasione per provarla! è venuta deliziosa! in realtà ho apportato una piccola modifica: siccome non ho trovato le amarene , le ho sostituite con i lamponi…il risultato è stato eccezionale anche con questa variante, che consiglio assolutamente!
    Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto.

    1. Ciao Alice 😀 mi fa molto piacere ti piaccia il mi Blog! 😀 Anche io adoro questa crostata e la tua versione sembra davvero ottima! Qualche volta la proverò anche io come l’hai fatta tu! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram