Tiramisù al pistacchio e Pan di Stelle

Buongiorno amici,
non vi capita mai di aver voglia di preparare un dolce ma di essere a corto di tempo?!
Allora oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce e senza cottura.  Ecco qui per voi un’alternativa al dolce più amato da sempre: il TIRAMISÙ!

Tiramisù al pistacchio, Tiramisù con pan di stelleAnche oggi parliamo di tiramisù, ma rivisitato in chiave ancor più golosa. Una ricetta adatta anche agli intolleranti alle uova o a chi preferisce evitare di mangiarle crude, proprio perché la ricetta non ne richiede l’utilizzo.

dsc_1557-copiaTIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PAN DI STELLE, è questa la novità di oggi! Una crema densa e soffice, dal gusto delicato di pistacchio, che si prepara in pochi minuti. Poi arriva l’ingrediente che tutti i golosi apprezzeranno, i BISCOTTI PAN DI STELLE, che inumiditi in una bagna al gusto cappuccino formeranno la base del nostro tiramisù!
Pronti a sperimentare questa nuova ricetta? Iniziamo!!
(Ps: durante la preparazione è consentito mangiare biscotti e assaggiare la crema, per rendere il tutto ancora più piacevole!)

Tiramisù al pistacchio, Tiramisù con pan di stelle{Ricetta in collaborazione con Pan di Stelle}

Dosi per 8 bicchierini

INGREDIENTI:
250 g mascarpone
150 g di crema/confettura di pistacchio
200 ml di panna fresca
125 ml di latte
25 ml di caffè
16/20 biscotti Pan di Stelle
q.b. granella di pistacchio

PROCEDIMENTO:

  1. Montare la panna con le fruste elettriche e mettere momentaneamente in frigorifero.
  2. In un’altra ciotola mescolare, sempre con le fruste elettriche, il mascarpone e la crema di pistacchio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la panna, precedentemente montata, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Conservare la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  3. Versare in una scodella il latte e il caffè freddi ed amalgamarli fino ad ottenere una bagna per i biscotti al gusto cappuccino.
  4. Immergere i biscotti Pan di Stelle nel cappuccino freddo e adagiarli sulla base dei bicchierini.
  5. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta rigata e facendo tanti piccoli ciuffi coprire i biscotti alla base del bicchiere.
  6. Immergere nuovamente i biscotti Pan di Stelle nel cappuccino e adagiarli sulla crema.
  7. Ultimare il dolce con altri ciuffi di crema, fino a coprire tutta la superficie.
  8. Decorare a piacere la superficie con granella di pistacchio e lasciare riposare in frigo almeno 2-3 ore prima di servire.

dsc_1558I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • È consigliato un mascarpone dalla consistenza molto densa ed asciutta, visto che sarà proprio questo ingrediente a dare struttura e consistenza alla crema.
  • Visto che esistono tanti differenti tipi di crema al pistacchio, più o meno dolci, quando preparate la crema, se dovesse risultare poco zuccherata potete aggiungere un pochino di zucchero a velo.
  • Il caffè può essere preparato sia con la moka che con la macchinetta. È possibile usare anche quello decaffeinato, in modo che il tiramisù possa essere mangiato anche dai bambini più piccoli, o addirittura a chi non piacesse il caffè può bagnare i biscotti solamente nel latte.
  • Visto che i biscotti Pan di Stelle sono già abbastanza dolci, consiglio di non zuccherare caffè e latte.
  • Il numero di biscotti necessari potrebbe variare in base alla grandezza del bicchiere che verrà utilizzato.
  • Potete sostituire la decorazione di granella di pistacchi con una leggerissima spolverata di cacao, poco prima di servire il dessert.

HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

 

Comments

  1. Cinzia says

    Non ho capito come si fa’ la crema al pistacchio …con confettura….

    • lucake says

      Ciao Cinzia, per crema al pistacchio si intende tipo per intenderci la “nutella” di pistacchio. Al posto di essere fatta di nocciole come la nutella, è fatta a base di pistacchio. La si trova di varie marche nei grandi supermercati

  2. says

    Ciao Luca, la crema al pistacchio la si fa casalinga o la si trova nei supermercati. Se si fa in casa potresti indicarmi la ricetta.
    Grazie
    Manuela

    • lucake says

      Ciao Manuela, per crema al pistacchio si intende tipo per intenderci la “nutella” di pistacchio. Al posto di essere fatta di nocciole come la nutella, è fatta a base di pistacchio. La si trova di varie marche nei grandi supermercati 😀

  3. Alessandra says

    Ciao Luca volevo fare questa tua ricetta squisita per 25 persone mi puoi dire le dosi? Grazie mille. Sei grande!

    • lucake says

      Ciao! 😀 tieni conto che da una dose escono 8 bicchierini come quelli in foto! Se anche tu vuoi realizzare un bicchierino a testa basterà fare 3 dosi e mezza! 😀